338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il Tabagismo: dipendenza ed abuso

Il Tabagismo: dipendenza ed abuso

Il Tabagismo (Dipendenza ed abuso di Nicotina)

 

Il Tabagismoè una seria e dannosa forma di dipendenza sia psicologica che fisica indotta e mantenuta dall'assunzione compulsiva e quantitativamente eccessiva di tabacco, il cui principio attivo è la nicotina.

 

Il consumo di Tabacco avviene con la combustione di foglie secche della pianta del Tabacco, arrotolate o sminuzzate, come nel caso di sigari o pipa, o con la bruciatura del tabacco e la successiva eventuale inspirazione dei fumi derivanti, come avviene nel consumo di sigarette.

 

La pratica di bruciare foglie di Tabacco essiccate inspirandone il fumo era diffusa tra gli indigeni americani e in seguito alla scoperta del nuovo mondo è stata introdotta successivamente anche in Europa.

 

La Dipendenza da Nicotina rappresenta ad oggi una delle problematiche più pericolose per la salute generale della persona, rientrando in generale tra le prime cause di mortalità nel mondo e tra le principali causalità di morte prematura in specifico.

 

La Nicotina agisce in pochi secondi a livello del sistema nervoso come un calmante, ma anche come uno stimolante provocando sensazioni di attivazione, piacevolezza e benessere generale. Purtroppo però il consumo di Tabacco porta anche numerose e dannose conseguenze sia psicologiche che fisiche.

 

A livello psicologico vi può essere aumento di ansia, alterazione del sonno, umore altalenante, irritabilità. 

 

A livello fisiologico possono invece subentrare problemi come manifestazioni asmatiche, enfisema, bronchite cronica, faringite, laringite, esofagite, invecchiamento cutaneo, aumento di pressione e frequenza cardiaca, problemi e malattie cardiovascolari, tumore alla lingua, alla laringe, all'esofago o al polmone.

 

I rischi per la salute fisica sono inferiori per i fumatori di pipa e di sigari, visto che essi raramente inalano il fumo; rimane comunque il grave rischio di poter sviluppare un cancro alla bocca.

 

Il fumo, spesso ritratto in passato con attori, attrici e personaggi famosi e carismatici, è ancor oggi associato da molti individui, in particolare dai più giovani, a qualcosa che riesce a dare fascino, importanza e ad un comportamento che facilita l'aggregazione ed il riconoscimento sociale e di gruppo.

 

Il consumo di Tabacco viene visto ed utilizzato da molte persone per darsi un contegno, una sorta di rilevanza tra gli altri e/o per superare i timori sociali, il senso di inadeguatezza in mezzo ad altri o la personale timidezza in situazioni socialmente connotate.

 

Il fumare si associa anche a tempi e gestualità che, con il loro ripetersi, possono produrre ulteriore dipendenza psicologica. 

 

La mente ed il fisico si abituano progressivamente ed inesorabilmente a certe quantità di nicotina seguendo un meccanismo definito assuefazione. La persona ha allora bisogno di quantità di Nicotina maggiori per raggiungere gli effetti provati prima con dosi inferiori (Tolleranza) e prova sintomi psicologici e fisici nefasti, come ansia, irritabilità ed aggressività, quando essa non è per un motivo o per l'altro immediatamente disponibile; ad esempio nel caso in cui vi sia un semplice divieto di fumare (Astinenza).

 

L'Astinenza da Tabacco comporta molteplici sintomi negativi come: umore altalenante o depresso, irritabilità, impazienza, irrequietezza, insonnia, difficoltà di concentrazione, rabbia, aumento di appetito e conseguente aumento di peso.

 

Per reprimere tali sintomi spiacevoli l'individuo rifuma, avviando e poi sostenendo un circolo sempre più vizioso nel quale la quantità di Nicotina consumato, ad esempio il numero di sigarette fumate, aumenta sempre più, attestandosi e mantenendosi a valori seriamente pericolosi per la vita della persona stessa. Secondo tale dinamica si è formata una vera è propria dipendenza psico-fisica.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.cpsico.com/tabagismo_dipendenza_dalla_nicotina_dal_tabacco_dalle_sigarette.htm

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)