338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

In arrivo nelle case degli italiani un questionario sulle abitudini in fatto di alcol, tabacco e droghe

cufrad news alcologia alcol alcolismo in arrivo nelle case degli italiani un questionario sulla dipendenze


E' IN ARRIVO DAL GOVERNO MONTI UN QUESTIONARIO CHE CHIEDE AGLI ITALIANI LE LORO ABITUDINI IN FATTO DI ALCOL TABACCO E...DROGHE

ROMA. Sta per arrivare nelle case degli italiani un questionario preparato dal ministero della Salute, che chiede esplicitamente ai cittadini informazioni molto dettagliate sul loro eventuale consumo di alcol, tabacco e droghe.


"La ringraziamo per la Sua collaborazione e Le ricordiamo che il questionario è assolutamente anonimo e in nessun modo sarà possibile risalire alla persona che lo compila. I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini di ricerca scientifica". Sono queste le parole che si leggono sulla copertina del questionario inviato a testimonianza che si tratta di un questionario del tutto anonimo.


Al suo interno, però, vengono fatte tutta una serie di domande molto particolari, si va dalla situazione del nucleo familiare, al divertimento, al tempo passato con il proprio partner, all'uso di acol e la tipologia, dall'uso della marijuana, alla "salvia divinorum", dall'uso dell'exctasy alla colla, per arrivare agli energy drink, ai sedativi, passando per i barbiturici, gioco d'azzardo e quant'altro.


In pratica lo stato vorrebbe sapere cosa "vi fate", quante volte al mese e perfino come vi procurate la "roba", ma anche se guardate la televisione e quanto tempo passate col partner; il tutto per "studiare le abitudini e gli stili di vita della popolazione italiana e di valutare l'eventuale consumo di alcune sostanze potenzialmente nocive".


Com'è stato detto l'anonimato è garantito dalla legge sulla privacy, ma già sorgono diverse polemiche.


Un anteprima del questionario è visionabile sul sito de l'Espresso: http://speciali.espresso.repubblica.it/sfogli12/sfoglio_questionario_salute/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)