338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La cannabis puo' portare a pensieri suicidi: i dati di uno studio

cufrad news alcologia alcol alcolismo la cannabis può portare a pensieri suicidi: i dati di uno studio


Droga: cannabis puo' portare a pensieri suicidi


SYDNEY - L'uso regolare di cannabis puo' di per se' far scattare pensieri suicidi in alcuni assuntori, particolarmente se adolescenti o giovani adulti, secondo i risultati di uno studio australiano-neozelandese che ha seguito i soggetti per 30 anni. Lo studio, presentato alla Conferenza Nazionale sulla Cannabis a Brisbane, conclude che piu' alta e' la frequenza dell'uso regolare della droga, piu' rapidamente gli individui suscettibili diventano inclini al suicidio.


Lo studio, guidato dalla docente dell'Universita' di Melbourne Jenny Williams, e' basato su dati raccolti da 1265 neozelandesi nati nel 1977, che sono parte di un progetto di ricerca di lungo termine su salute e sviluppo. I soggetti sono stati studiati alla nascita, a 4 mesi, un anno, poi ogni anno fino 16 anni, e quindi alle eta' di 18, 21, 25 e 30 anni. Le informazioni su uso di cannabis e sentimenti suicidi erano basate su quanto dichiarato dai soggetti.


Anche se e' noto da tempo che le persone che usano cannabis hanno maggiore probabilita' di sentirsi depressi, il che e' strettamente legato ai pensieri suicidi, i ricercatori non avevano finora potuto stabilire quale fosse la causa e quale l'effetto. Una possibilita' era che invece a essere la cannabis a causare i pensieri suicidi, le persone che avevano questi sentimenti si affidavano alla droga come sollievo, come avviene con l'alcool nei periodi di stress.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)