338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La Direttiva Europea sui prodotti del tabacco tutela i giovanissimi: valida secondo gli esperti

cufrad news alcologia alcol alcolismo la direttiva europea sui prodotti del tabacco tutela i giovanissimi: valida secondo gli esperti

La Direttiva Europea sui prodotti del tabacco tutela i giovanissimi

 

Le multinazionali del tabacco promuovono iniziative per screditarla con bugie ad effetto su politici e Media. Gli studi scientifici internazionali ne dimostrano invece l'efficacia. Prodotto da massimi esperti un documento che ne rivela la validità: http://www.gea2000.org/documenti/pdf/sostegno_Direttiva_EU.pdf


Siamo sulla dirittura d'arrivo per il voto di Brussell sulla revisione della Direttiva EU sui prodotti del tabacco che prevede anche le immagini (di patologie da fumo) impresse sui pacchetti e l'eventualità di pacchetti "anonimi". La Consulta nazionale sul Tabagismo, presieduta dall'ex ministro Girolamo Sirchia, con numerose associazioni di pazienti, in primis quelle delle malattie respiratorie (Pazienti BPCO e Federasma) ha come obiettivo anche il sostegno a tale Direttiva, dopo le evidenze scientifiche che dimostrano l'assoluta efficacia di queste misure per scoraggiare i gioanissimi dal cadere nella temibile dipendenza dalla nicotina, che schiavizza per una intera vita.


Le multinazionali del Tabacco stanno avversando strenuamente tale direttiva invitando i nostri rappresentanti a Brussell a votare contro. L'ultima trovata della Philip Morris è stato il recente "sondaggio" commissionato al CENSIS sul parere degli italiani riguardo alle immagini sul pacchetto. "E' una trovata ad effetto, priva di significato. - spiega Giacomo Mangiaracina, presidente Anp -  Ciò che interessa è unicamente la validità scientifica di tali misure. Ci si chiede: saranno efficaci le nuove misure della Direttiva EU a coraggiare il consumo di giovanissimi? La risposta è SI".


E viene spiegato in un documento diramato dalla European SmokeFree Partnership, revisionato dalla Società scientifica di tabaccologia (Sitab) e rielaborato dall'Agenzia Nazionale per la Prevenzione (Anp). Il documento (allegato) demolisce punto per punto le argomentazioni delle multinazionali del tabacco contro la Direttiva.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)