338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le sigarette elettroniche mettono a rischio la salute della bocca?

Le sigarette elettroniche mettono a rischio la salute della bocca?

Le sigarette elettroniche mettono a rischio la salute della bocca?

In base ad uno studio statunitense le sigarette elettroniche sono potenzialmente pericolose per la salute della bocca e dei denti. In effetti distruggono il normale microbiota orale, in favore di germi patogeni, esponendo a rischio di infezioni e infiammazioni quindi a carie e anche parodontite. Quest’ultima malattia colpisce le gengive e, se non curata, comporta alla perdita di denti. Lo rivela per la prima volta uno studio pubblicato sulla rivista iScience, e condotto presso la New York University.

Lo studio si fonda sull’esame della salute orale e del microbiota della bocca di 119 individui, fumatori e non, considerando per la prima volta anche coloro che utilizzano soltanto le sigarette elettroniche, oltre ai fumatori tradizionali. Il microbiota del cavo orale è importante per la salute della bocca. Numerosi studi hanno evidenziato che modifiche della composizione dei batteri che colonizzano il cavo orale contribuiscono a una serie di problemi di salute, tra cui carie, parodontite, alitosi, nonché a malattie quali il diabete, tumori e problemi cardiovascolari, riferisce il coordinatore del lavoro Deepak Saxena.

Mediante esami della bocca e di campioni di saliva, i ricercatori hanno analizzato il microbiota orale dei 119 partecipanti. Parodontite e infezioni del cavo orale sono risultate più diffuse tra i fumatori (nel 72,5% del campione di fumatori), come pure tra coloro che utilizzavano la sigaretta elettronica (42,5%). Invece erano presenti solo nel 28,2% dei non fumatori. In più nella bocca di chi usava la e-sigaretta erano molto presenti ceppi batterici come i Porphyromonas, e i Veillonella, questi ultimi abbondanti anche nella bocca dei fumatori tradizionali. Entrambi i ceppi fanno parte della lista nera della parodontite.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://europanelmondo.it/2020/07/11/le-sigarette-elettroniche-mettono-a-rischio-la-salute-della-bocca/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)