338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ma la Cannabis fa male o no?

droga tossicodipendente giovani alcolismo

Premettiamo che il motivo per cui chiediamo la legalizzazione non e' legato al grado di nocività della sostanza, ma alla nocività del proibizionismo. Vorremmo legalizzare anche l'eroina, ad esempio, una sostanza che chiaramente nuoce gravemente alla salute. Perche' il proibizionismo costringe il malato tossicodipendente a procurarsi sostanze ancora piu' nocive (perche' non controllate e mal tagliate), a usare siringhe infette, a non entrare in contatto con medici e psichiatri, a delinquere per pagarsi la dose, a finire in una delle fatiscenti, sovrappopolate e pericolose carceri italiane. E infine, il proibizionismo arricchisce le organizzazioni criminali, che fanno del mercato nero una delle principali fonti di guadagno.
Detto questo, cerchiamo di rispondere alle sue domande sulla cannabis, sostanza fra le piu' studiate (oltre 20mila studi negli ultimi vent'anni).
1. sono danni diversi e non sempre paragonabili. Alcuni studi spiegano che una 'canna' puo' provocare gli stessi effetti cancerogeni di un pacchetto di sigarette. Questo non tanto, o non solo, per le sostanze in se', ma per la modalita' di assunzione (nel caso della canna, si tende a inalare profondamente). Altri studi, d'altra parte, spiegano che la cannabis ha proprieta' anticancerogene che potrebbero compensare gli effetti nocivi. In ogni caso, per quanto riguarda la nocivita', vi sono alcuni dati chiari e per ora incontrovertibili: l'alcool e il tabacco provocano circa 4 milioni di morti ogni anno nel mondo, la cannabis ne provoca zero (dati Oms). Questo non significa che sia innocua, ma certamente (come spiegano numerose ricerche) e' infinitamente meno nociva di altre sostanze legali e facilmente reperibili in negozi e tabacchi.
2. Ovviamente vi e' una differenza fra l'uso massiccio e continuo, e l'uso sporadico e ricreativo, specialmente se si prende in considerazione il pericolo di malattie all'apparato respiratorio. Questo e' vero per qualsiasi sostanza. Non vi sono invece prove scientifiche su conseguenze permanenti sul cervello adulto (diverso il discorso per gli adolescenti...) anche nel caso di uso continuativo e smoderato.
3. E' emerso che l'uso di cannabis in eta' adolescenziale e' legato a malattie psichiatriche come la schizofrenia. Non e' ancora chiaro il nesso di casualita' (ovvero se la cannabis sia la causa oppure uno dei fattori che fanno emergere la malattia gia' latente). In ogni caso, in eta' giovanile, l'assunzione di qualsiasi droga (dalla cannabis all'alcool al tabacco) puo' avere effetti piu' devastanti sul cervello rispetto all'eta' adulta.
In ogni caso, quello che lei denuncia (la mala informazione), e' uno dei risvolti piu' drammatici dell'attuale strategia antidroga, basata su informazioni esagerate e allarmiste e viceversa. Alla fine, non credendo piu' a nessuno, e diventa impossibile addirittura distinguere fra sostanze altamente nocive e altre sostanze moderatamente o per niente nocive. E questo, come puo' immaginare, ha conseguenze disastrose, specialmente sui giovani.
La cosa migliore e' leggere per conto proprio il lavoro degli scienziati, e non quello dei Governi o dei politici, che hanno motivi altri rispetto alla verita' scientifica.