338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Pandemia: con la crisi aumentano le dipendenza

Pandemia: con la crisi aumentano le dipendenza

 

In pandemia si fuma di più

Con la crisi aumentano le dipendenze: preoccupano i comportamenti a rischio generati dallo “stress da covid”

L’emergenza sanitaria aumenta le nostre fragilità e chi si occupa di prevenzione ricorda che in questa crisi ci sono più persone a rischio dipendenze, sia da sostanze, sia da comportamenti specifici, come il gioco d'azzardo online. In un comunicato pubblicato oggi, mercoledì, l'associazione Dipendenze Svizzera lancia dunque un appello, affinché non si rinunci a chiedere aiuto.

“La crisi ha incentivato anche il ricorso a sostanze che creano dipendenze: il 2020 è stato un anno in cui si sono viste molte dinamiche”, spiega alla RSI Monique Portner Helfer.

Per quanto riguarda il consumo di tabacco, per esempio, l’associazione fa notare che durante la crisi c’è chi è riuscito a smettere di fumare, ma chi ha riscontrato difficoltà sociali o economiche ha fumato di più. Lo stesso, sottolinea Dipendenze Svizzera, succede con l’alcol.

Il mercato delle droghe illegali, aggiunge Monique Portner Helfer, è immutato, con offerta e domanda a livelli pre-pandemici. Preoccupa inoltre il gioco online: ci sono le premesse per un aumento dei comportamenti patologici.

“Il personale sanitario, chi ha vissuto un lutto, chi lavora nel commercio può vivere situazioni che spingono a fare ricorso a sostanze o comportamenti di cui si può perdere il controllo”, spiega ancora la rappresentante di Dipendenze Svizzera

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.rsi.ch/news/svizzera/In-pandemia-si-fuma-di-pi%C3%B9-13818235.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)