338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Piemonte: prezzi in aumento per trasporti, alcol e tabacco

cufrad news alcologia alcol alcolsimo Prezzi in aumento per trasporti,alcol e tabacco

Prezzi in aumento per trasporti,alcol e tabacco

Crescono i prezzi in Piemonte nel corso del III trimestre 2012. Nel mese di luglio, l’Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) ha registrato una variazione tendenziale (rispetto a luglio 2011) pari al +3,11%, dato che sale al +3,49% nel mese di agosto e che scende lievemente (+3,30%) nel mese successivo. Dando uno sguardo ai valori nazionali, le variazioni tendenziali hanno raggiunto il +2,91% nel mese di luglio, per poi attestarsi al +3,10% nei due mesi successivi.

“Il sistema camerale piemontese, tradizionalmente impegnato nell’osservazione dei fenomeni economici locali, vuole continuare a dare il proprio contributo per accrescere l’informazione e la cultura di imprese e consumatori sulla dinamica di prezzi, nell’ottica della regolazione del mercato. La dinamica dei prezzi nel III trimestre 2012 continua a crescere, attestandosi su valori medio-alti. Il forte aumento delle utenze domestiche e dei trasporti riduce i poteri di spesa delle famiglie piemontesi, in un momento in cui le prospettive per i consumi sono particolarmente negative” ha dichiarato Ferruccio Dardanello, Presidente Unioncamere Piemonte.

In aumento le spese per gli alimentari e bevande analcoliche che nel mese di settembre toccano il +3,31%. Ancora in crescita le spese per i servizi ricettivi e di ristorazione, quelle per i mobili e servizi per la casa. Tra gli altri capitoli di spesa, si segnala l’aumento registrato dall’istruzione e dall’abbigliamento e calzature (. I comparti che hanno trainato maggiormente l’inflazione nel corso del III trimestre risultano, in tutti i capoluoghi di provincia piemontesi, le spese per bevande alcoliche e tabacchi, quelle per l’abitazione e l’energia e per i trasporti.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)