338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Sigarette elettroniche: ecco gli effetti sulla flora intestinale rispetto a quelle tradizionali

Sigarette elettroniche: ecco gli effetti sulla flora intestinale rispetto a quelle tradizionali

Sigarette elettroniche: ecco gli effetti sulla flora intestinale rispetto a quelle tradizionali

Ecco il primo studio che confronta il microbiota intestinale di fumatori di tabacco e utilizzatori di sigarette elettroniche

Un team internazionale di ricercatori, guidato dalla Newcastle University, ha condotto il primo studio per confrontare il microbiota intestinale (cioè l’insieme dei batteri che popola l’intestino) di fumatori di tabacco e utilizzatori di sigarette elettroniche. Hanno analizzato i campioni prelevati dall’apparato digerente di 10 fumatori di tabacco, 10 utilizzatori di sigarette elettroniche e 10 non fumatori.

Il primo studio di questo tipo ha evidenziato che le persone che utilizzano i vaporizzatori hanno lo stesso mix di batteri intestinali dei non fumatori, mentre coloro che fanno uso di sigarette combustili hanno notevoli cambiamenti al loro microbioma intestinale (l’insieme dei geni dell’intero microbiota). In particolare, nei fumatori è stato osservato un aumento dei batteri Prevotella, che è stato collegato ad un maggior rischio di tumore del colon e colite, e una riduzione dei Bacteroides, batteri benefici. Tale riduzione è stata associata a obesità e malattia di Crohn.

Anche nei campioni prelevati dalla bocca e dalla saliva, i siti direttamente esposti al fumo o ai vapori, i ricercatori hanno scoperto che i batteri dei fumatori erano diversi da quelli dei non fumatori. Tuttavia, come per l’intestino, i batteri della bocca e della saliva di utilizzatori di sigarette elettroniche e non fumatori erano simili.

Il Dott. Christopher Stewart, principale autore dello studio, ha spiegato: “Le cellule batteriche nel nostro corpo sono più numerose delle nostre cellule umane e il nostro microbioma pesa più del nostro cervello, eppure abbiamo appena iniziato a comprendere la sua importanza per la nostra salute. Saranno necessarie ulteriori ricerche ma scoprire che utilizzare un vaporizzatore è meno dannoso del fumare per i nostri batteri intestinali costituisce un ulteriore incentivo a passare alle sigarette elettroniche e ad usarle come uno strumento per smettere di fumare del tutto. Questa ricerca nasce dall’aumento del numero di persone che utilizzano sigarette elettroniche e comprenderne gli effetti sul corpo umano sta diventando sempre più importante”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.meteoweb.eu/2018/04/sigarette-elettroniche-flora-intestinale/1086742/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)