338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Studio USA: marijuana meno pericolosa dell’alcol per chi guida

Studio USA: marijuana meno pericolosa dell’alcol per chi guida

USA: la marijuana meno pericolosa dell’alcol per chi guida

Uno studio dell’Università dell’Iowa ha rilevato che i premi dell’assicurazione auto sono diminuiti negli stati che hanno legalizzato la marijuana medica, suggerendo che guidare sotto l’effetto di una droga leggera potrebbe non essere pericoloso come guidare in stato di ebbrezza. In particolare – scrive benzinga.com – Cameron Ellis, professore di finanza, ha studiato i dati assicurativi a livello di codice postale e di aver scoperto che gli stati che hanno reso legale la marijuana medica tra il 2014 e il 2019 hanno registrato un calo dei premi in media di $ 22 per conducente nel primo anno.

Gli oppositori della legalizzazione della marijuana sottolineano il danno già causato da persone che guidano sotto l’influenza dell’alcol e sostengono che la legalizzazione di un’altra sostanza che altera la mente porterà solo a più incidenti, feriti e morti.

Ma secondo Ellis lo studio sull’interfaccia utente smentisce essenzialmente questa idea, poiché l’alcol e la cannabis influenzano i guidatori in modi diversi.

Mentre un guidatore ubriaco è convinto di essere migliore alla guida, chi assume marijuana è paranoico, è convinto che ci siano poliziotti ovunque ‘Non voglio essere scoperto – pensa – vado esattamente al limite di velocità’.D’altra parte – dice Ellis –  l’alcol tende a rendere i conducenti più aggressivi, mentre la marijuana ha un effetto calmante e rende i conducenti più consapevoli delle proprie incapacità, quindi guidano più lentamente e corrono meno rischi”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.intermediachannel.it/2023/05/30/usa-la-marijuana-meno-pericolosa-dellalcol-per-chi-guida/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)