338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Trattamento della dipendenza da tabacco in soggetti alcolisti e tossicodipendenti

cufrad news alcologia alcol alcolismo trattamento della dipendenza da tabacco in soggetti alcolisti e tossicodipendenti


Tabacco e tossicodipendenza, iniziare i trattamenti anche nei ricoveri d'urgenza
fonte: Journal of Substance Abuse Treatment

Individui con disturbi causati dal consumo di sostanze stupefacenti ed alcol, fumano sigarette fino a quattro volte di più rispetto alla popolazione generale. Tuttavia, nei consumatori di sostanze, il trattamento della dipendenza da tabacco è spesso un problema poco affrontato.
I consumatori di alcol e droga spesso necessitano di cure di emergenza presso i dipartimenti di emergenza-urgenza degli ospedali con una conseguente spesa pubblica.
Questo studio, condotto da un team di ricercatori americano, si è basato sull'analisi di 340 soggetti fumatori che avevano necessitato di cure presso centri di Pronto Soccorso, concentrandosi principalmente sui soggetti risultati positivi allo screening per abuso di alcol o uso di sostanze illecite. Per l'analisi dei dati, i pazienti sono stati divisi in due sottogruppi; a) soggetti che ricevono abitualmente trattamenti usuali, ai quali viene fornita solo una brochure informativa per smettere di fumare, b) soggetti che ricevono un trattamento intensificato ai quali oltre alla consegna della stessa brochure informativa, viene stata effettuata una breve intervista motivazionale (MI) e fornita una terapia farmacologica con cerotti alla nicotina per un periodo di sei settimane.
Dall'analisi è emerso che dei 340 soggetti dello studio, 88 (25,9%) hanno riportato un disturbo da consumo di sostanze. Inoltre, per questa tipologia di fumatori i risultati indicano che, rispetto ai trattamenti usuali, coloro che ricevono in aggiunta interventi brevi (ad esempio, trattamenti SBIRT), interviste motivazionali il tutto associato a una terapia farmacologica, hanno più probabilità di risultare astinenti a 3 mesi di follow up rispetto al primo sottogruppo.
In conclusione, secondo i ricercatori, il concomitante uso di alcol o sostanze illecite non dovrebbe impedire l'inizio del trattamento contro la dipendenza da tabacco nei casi di ricovero i reparti di emergenza presso le strutture ospedaliere.


Bernstein S.L., Bijur P., Cooperman N., et al., Efficacy of an emergency department-based multicomponent intervention for smokers with substance use disorders, Journal of Substance Abuse Treatment, in press


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)