338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tre persone su cinque dopo la prima sigaretta diventano fumatori abituali

Tre persone su cinque dopo la prima sigaretta diventano fumatori abituali

LA PRIMA SIGARETTA NON E’ QUASI MAI L’ULTIMA

Chi prova a fumare di solito ci riesce. Almeno 3 persone su 5 che accendono la sigaretta per sperimentare una cosa nuova diventano fumatori abituali. È quanto emerge da una indagine che ha coinvolto 215mila persone provenienti da Usa, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda, pubblicata su Nicotine & Tobacco Research.
«Il risultato – dicono i ricercatori – fornisce un forte sostegno agli sforzi attuali per ridurre la sperimentazione delle sigarette negli adolescenti».
Dalle interviste è emerso che il 60,3% delle persone ha provato almeno una volta a fumare una sigaretta in vita sua, il 69% delle quali ha continuato a fumare tutti i giorni per un periodo di tempo variabile.

«Nello sviluppo di qualunque dipendenza – dice Peter Hajek della Queen Mary University di Londra – il passaggio dalla singola sperimentazione alla prassi quotidiana è un importante punto di riferimento, perché implica che un’attività ricreativa si trasforma in un bisogno compulsivo. Abbiamo trovato che il tasso di conversione da “fumatori per la prima volta” a “fumatori regolari” è sorprendentemente alto, il che conferma l’importanza innanzitutto di prevenire la tentazione di fumare».
Che la prima sigaretta porti all’abitudine è una convinzione piuttosto radicata negli adulti ma è difficile da far capire agli adolescenti che per loro natura sono desiderosi di fare esperienze nuove. Questo studio non è il primo a dimostrare che chi inizia difficilmente smette, ma è indubbiamente quello che raccoglie il maggior numero di dati come prova.

«Questa è la prima volta – afferma Hajek – che la forte presa che le sigarette possono avere su chi le prova per la prima volta viene documentata con un così ampio insieme di dati».

(...omissis...)

At least 3 out of 5 people who try a cigarette become daily smokers

Journal Reference:
What proportion of people who try one cigarette become daily smokers? A meta analysis of representative surveys.
Max Birge, Stephen Duffy, Joanna Astrid Miler, Peter Hajek.
Nicotine & Tobacco Research, 2017
Published: 04 November 2017

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=13065#more-13065

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)