338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tumore alla vescica: il ruolo del fumo

Tumore alla vescica: il ruolo del fumo

Tumore alla vescica, per il 68% degli italiani è inguaribile ma la prevenzione può fare molto

Presentati oggi a Roma i risultati di un sondaggio svolto su 1.560 cittadini. Il 37% degli italiani non ha mai sentito parlare della neoplasia e il 78% non sa che si può prevenire

 

Colpisce la vescica ma il suo primo fattore di rischio riguarda una cattiva abitudine che coinvolge i polmoni. Il fumo, infatti, è la principale causa di insorgenza del tumore alla vescica, ma solo il 23% delle persone lo sa. Non solo: il 37% non ha mai sentito parlare di questa neoplasia, nonostante colpisca ogni anno 26.600 persone e il numero di nuovi casi sia in aumento. Sono questi alcuni dei dati contenuti in un sondaggio svolto nei mesi scorsi dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom). L’indagine è stata presentata stamattina in un convegno al Ministero della Salute e fa parte di Non avere TUTimore, campagna di sensibilizzazione sul Tumore Uroteliale, la prima mai realizzata in Italia e resa possibile da Roche.

L’indagine. L’Aiom ha realizzato il sondaggio su 1.562 cittadini (di cui il 61% uomini) di età compresa tra i 20 e gli 80 anni. Tra i dati più significativi, emerge che secondo il 68% degli italiani il tumore alla vescica è una forma di cancro inguaribile e il 78% non sa che si può prevenire. Il 52% ignora che interessa soprattutto gli uomini. Otto su dieci, però, vorrebbero ricevere maggiori informazioni e notizie. C’è confusione anche in merito a quelli che sono i fattori di rischio di questa neoplasia. Secondo l’83% è l’inquinamento il principale responsabile, mentre per il 76% è una questione genetica e per l’84% dipende dall’età.


Il ruolo del fumo. Anche se la sigaretta viene sempre associata al tumore del polmone, in realtà gioca un ruolo di primo piano anche in questa forma di neoplasia. Al tabacco sono attribuiti i 2/3 del rischio complessivo nei maschi e 1/3 nelle femmine. I tabagisti hanno da 4 a 5 volte più probabilità di ammalarsi rispetto ai non fumatori. Ma il 41% del campione intervistato dall’Aiom non sa che il fumo può provocare il tumore alla vescica. “Sette italiani su dieci non sanno che attraverso stili di vita sani è possibile evitare il cancro - afferma Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom. Infatti, il 24% fuma regolarmente e, tra i tabagisti, la metà consuma almeno un pacchetto al giorno di sigarette. Questo pericoloso vizio è la causa di circa il 50% di tutti i tumori del tratto urinario”

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.repubblica.it/oncologia/news/2017/07/17/news/tumore_alla_vescica_per_il_68_degli_italiani_e_inguaribile_ma_la_prevenzione_puo_fare_molto-171010767/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)