338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tutti i benefici di smettere di fumare a cui non avete pensato

Tutti i benefici di smettere di fumare a cui non avete pensato

Tutti i benefici di smettere di fumare a cui non avete pensato

Da sempre la fine dell’anno rappresenta un momento di bilanci e per fissare buoni propositi. Alzi la mano chi, alemno una volta nella vita, colmo di ottimismo, allo scoccare del 31 dicembre non si sia ripromesso di programmare una dieta per perdere i chili di troppo, pensare all’iscrizione in palestra per lo stesso motivo di cui prima, attivare un piano di investimento per far fruttare i risparmi, smettere di fumare. Quest’ultimo è forse uno dei buoni propositi più gettonati e che ogni fumatore dovrebbero davvero prendere in considerazione per il 2022.

Secondo i dati forniti dall’OMS, diffusi da Fondazione Airc, nel mondo il tabacco è responsabile di un numero di vittime maggiore di quelle provocate da alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. Si calcola che ogni anno in tutto il mondo il fumo uccida 7 milioni di persone (oltre sei milioni a causa del consumo diretto, i restanti per esposizione passiva). Numeri preoccupanti. In Italia si stima che le morti attribuibili al fumo vadano da 70.000 a 83.000 ogni anno. Va anche detto che più di un quarto delle vittime del fumo hanno un'età compresa tra i 35 e i 65 anni.

L’ISTAT stima che, in Italia, i fumatori siano 10,4 milioni, quasi il 20 per cento della popolazione oltre i 14 anni di età. Sono invece 11,8 milioni (il 22,6 per cento) le persone che possono fregiarsi del titolo di ex-fumatore, perché sono riuscite a smettere da almeno un anno. Un tempo il fumo era un'abitudine tipicamente maschile, ma il divario tra i due generi da questo punto di vista continua a diminuire: gli uomini fumano sempre meno, mentre cresce la quota delle fumatrici, soprattutto in giovane età 

Prevenire l’insorgenza di tumori

I buoni motivi per smettere di fumare sono molti e ognuno potrà trovare le motivazioni più convincenti per prendere la giusta decisione e tenervi fede. La ragione più importante è sicuramente quella di preservare la propria salute. Come spiega Fondazione Airc al fumo di sigaretta sono attribuiti la maggioranza dei casi di tumore ai polmoni e al cavo orale, oltre aumenta il rischio di cancro al seno, vescica e intestino. Le sostanze cancerogene contenute nelle esalazioni del tabacco, infatti, attraverso il circolo sanguigno, possono raggiungere anche organi molto lontani dalle vie aeree. I danni del fumo sulla salute non si limitano al campo oncologico. Fumare favorisce l'insorgenza di patologie del cuore, dei vasi sanguigni e dei polmoni: tutte malattie che oltre ad accorciare potenzialmente la vita ne compromettono la qualità, talvolta creando situazioni di grave invalidità.

Tutelare la salute di chi ci sta vicino

Quando una persona fuma, chi le sta intorno inala 4.500 sostanze chimiche, di cui più di 60 cancerogene. L'effetto dell'insieme di queste sostanze fa sì che le persone esposte abitualmente al fumo passivo abbiano un rischio di cancro e malattie cardiache superiore alla media: Fondazione Airc ha calcolato che i non fumatori che vivono o lavorano a fianco di un fumatore che non si allontana quando accende la sigaretta, hanno il 25% di probabilità in più di ammalarsi di tumore al polmone o di malattie del cuore rispetto a chi non è esposto al fumo passivo.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.elle.com/it/salute/benessere/a38464486/benefici-smettere-di-fumare/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)