338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un vecchio farmaco anti-diabete potrebbe aiutare a smettere di fumare

Un vecchio farmaco anti-diabete potrebbe aiutare a smettere di fumare

Un vecchio farmaco anti-diabete potrebbe aiutare a smettere di fumare

Uno studio sui topi dimostra che la metformina riesce a gestire i sintomi dell’astinenza

 

I farmaci, il cerotto, il training autogeno, la sigaretta elettronica. C’è chi per smettere di fumare le prova tutte. Ma liberarsi delle sigarette non è facile. Alcuni studi dicono che il 70 per cento dei fumatori vorrebbe riuscirci ma solamente il 15 per cento riesce a farlo. 

Presto però gestire l’astinenza da nicotina potrebbe diventare più semplice grazie a un farmaco anti-diabete. È quanto suggerisce uno studio pubblicato su Pnas condotto sugli animali: i roditori esposti alla nicotina per due settimane non mostravano sintomi di astinenza quando assumevano la metformina, un farmaco comunemente indicato per il diabete 2. 

Attualmente esistono tre farmaci approvati dalla Food and Drug Administration che promettono di aiutare a gestire l’astinenza da nicotina. 

Si tratta di un sostituto della nicotina, di un anti depressivo e di un prodotto capace di ridurre il desiderio di fumare rendendo le sigarette meno piacevoli. Nessuno  di questi farmaci agisce però direttamente sui sintomi dell’astinenza da nicotina. 

Un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University e della University of Pennsylvania, ben ferrati sugli effetti della nicotina sul cervello, ha pensato che la sostanza giusta per gestire l’ansia, l’irritabilità e gli altri sintomi che compaiono quando si smette di fumare fosse la metformina 

Sangwon Kim, a capo dello studio, e i suoi colleghi si sono concentrati sul ruolo dell’enzima protein-chinasi Amp attivata (Ampk). Tra i suoi compiti c’è quello di degradare il glucosio per ottenere energia, un processo importante per regolare il metabolismo. I ricercatori hanno scoperto che la via dell’Ampk si attiva nei topi che sono diventati dipendenti da nicotina, mentre è bloccata durante l’astinenza da nicotina. 

 

Gli scienziati hanno scoperto che l’Ampk, stimolato dalla metformina, può ridurre o addirittura eliminare i sintomi dell’astinenza.

«Questo è il primo studio condotto finora che valuta l’associazione tra l’Ampk e la dipendenza da nicotina - ha dichiarato Sangwon Kim».

La metformina inibisce la produzione di glucosio nel fegato. A un dosaggio adeguato, tuttavia, potrebbe anche aiutare a gestire la difficile fase di distacco dalla sigaretta senza sbilanciare i livelli di glucosio nel sangue. 

I topi dipendenti da nicotina a cui è stata somministrata la metformina non hanno infatti sperimentato tutta la gamma di sensazioni sgradevoli dovute all’astinenza, prima tra tutte l’ansia. 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/prevenzione/vecchio-farmaco-anti-diabete-potrebbe-aiutare-smettere-fumare

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)