338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università di Rochester: studio conferma i rischi per la salute delle E-Cig

Università di Rochester: studio conferma i rischi per la salute delle E-Cig

E-Cig sotto accusa, rischi per la salute dei fumatori sottovalutati

I risultati dello studio condotto da un team di scienziati del Medical Center dell’Università di Rochester preoccupano

di R.Z.

L'uso delle sigarette elettroniche può creare problemi alla salute. Stando ai risultati dello studio condotto da un team di scienziati del Medical Center dell’Università di Rochester, che hanno visto i risultati della propria ricerca pubblicati sulle pagine della rivista Tobacco Control, l’utilizzo di e-cig è associato al cosiddetto “respiro sibilante”. I fumatori “elettronici”, a detta degli esperti, avrebbero il doppio delle probabilità di sperimentare sibili rispetto a coloro che non usano regolarmente prodotti a base di tabacco.

I rischi per la salute

Il “respiro sibilante”, sintomo caratterizzato da rumori respiratori continui, ad alta tonalità e che si sovrappongono al normale suono del respiro, viene prodotto dall'oscillazione delle pareti di una piccola via aerea ristretta o compressa quando viene attraversata dal flusso di aria. Questo fa si che i sibili siano più frequenti durante la fase di espirazione, quando  l'aumento della pressione intratoracica restringe le vie aeree. Tale condizione non va sottovalutata, perché spesso è precorritrice di altre gravi condizioni di salute, e tra queste l'enfisema, la malattia da reflusso gastro-esofageo, l'insufficienza cardiaca, il cancro ai polmoni e l'apnea notturna.

 

Confermati altri studi

I risultati appena ottenuti confermano precedenti studi ed evidenziano come l’uso abituale delle sigarette elettroniche (e dunque degli aromi) danneggino le cellule polmonari generando radicali liberi nocivi, nonché infiammazioni anche gravi nel tessuto polmonare. “Il messaggio che vogliamo diffondere – spiega la dottoressa Deborah Ossip, responsabile dello studio - è che le sigarette elettroniche non sono sicure quando si parla di salute polmonare. I cambiamenti che stiamo vedendo con lo svapo, sia negli esperimenti di laboratorio che negli studi sui soggetti che svapano, sono coerenti con i primi segni di danno polmonare, è ciò ci preoccupa moltissimo”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://notizie.tiscali.it/salute/articoli/E-Cig-rischi-per-salute-fumatori-sottovalutati/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)