338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

University of Nottingham: tabacco, se non lo vedi, lo eviti

cufrad newsalcologia tabacco sigarette fumo

Togliere i prodotti da fumo dalle esposizioni dei negozi può cambiare l'atteggiamento dei giovani nei riguardi del fumo senza

danneggiare, al contempo, i rivenditori.
La scoperta viene dai ricercatori del Centro studi di controllo sul tabacco dell'università di Notthingam, in Gran Bretagna,

che hanno analizzato l'effetto della rimozione dei prodotti da fumo dai negozi irlandesi, in seguito a una norma di legge

entrata in vigore nel 2009 e prossima ad essere applicata anche in Gran Bretagna.
In un primo studio, il team di ricerca ha scoperto che il numero di teenagers che ricordava i prodotti da fumo (dopo averli

visti nei negozi) era sceso dall'81% al 22% dopo il 1 luglio, data a partire dalla quale i prodotti da fumo sono stati tolti

dalle esposizioni dei negozi irlandesi. Dopo la rimozione, pochi ragazzi credevano che il fumo fosse diffuso tra i loro

coetanei (46%) mentre in precedenza la percentuale arrivava al 62%. Il 38% dei giovani intervistati riteneva inoltre che l'

eliminazione dei prodotti da fumo dalle esposizioni potesse aiutare i ragazzi ad evitare di fumare e il 14% degli adulti

pensava che questa legge potesse essere d'ausilio per smettere di fumare. La ricerca ha inoltre evidenziato che il gradimento

per il provvedimento è passato dal 58% al 66% dopo la sua entrata in vigore. In un secondo studio, il team ha mostrato come

l'eliminazione i prodotti da fumo dalle esposizioni non abbia comportato alcun danno economico per i rivenditori, in quanto

la decisione non influenza le scelte degli adulti ma ha un impatto sui bambini e giovani. ricercatori concludono osservando

che i dati emersi dallo studio sottolineano come eliminare i prodotti da fumo dalla vista nei negozi aiuti a modificare il

modo in cui i giovani pensano al fumo e a far sì che i ragazzi non pensino continuamente al fumo entrando nei negozi.