338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Usa: gli effetti sulla salute del fumo passivo

Usa: gli effetti sulla salute del fumo passivo

Usa: gli effetti sulla salute del fumo passivo

Niente rischio-zero per il fumo passivo, secondo i dati di un nuovo rapporto pubblicato dal Surgeon General Office degli Stati Uniti. La probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e cancro al polmone aumenta infatti rispettivamente del 25-30% e del 20-30% per i non fumatori esposti a casa o sul posto di lavoro.

Il rapporto The Health Consequences of Involuntary Exposure to Tobacco Smoke sottolinea come anche una breve esposizione a fumo passivo rappresenti un pericolo notevole: l’unico modo per proteggere la salute dei non fumatori, quindi, è eliminare completamente il fumo all’interno dei locali chiusi. “I risultati di questo studio sono un importante campanello d’allarme sia per i fumatori che per i non fumatori”, dice Michael Leavitt, segretario del dipartimento della Salute americano. “Le sigarette provocano malattie e morte, ma anche la salute di chi non fuma è indirettamente minacciata dal fumo di sigaretta altrui”.

Non solo patologie cardiache e tumore al polmone: il fumo passivo può causare in generale problemi respiratori, sindrome della morte in culla, infezioni all’orecchio e attacchi d’asma nei bambini piccoli. “Gli effetti sulla salute del fumo passivo sono ben più gravi di quanto si pensasse”, sottolinea il Surgeon General Carmona, ufficiale per i servizi di salute pubblica degli Stati Uniti. “E le prove scientifiche sono indubitabili: il fumo passivo non rappresenta solo un fastidio, ma è un grave problema di salute che può portare a malattie e morte prematura di bambini e adulti non fumatori”.

Il fumo passivo contiene infatti più di 50 sostanze cancerogene, che vengono inalate dai non fumatori quasi nelle stesse quantità che assorbe chi fuma. E poiché l’organismo dei bambini e degli adolescenti è ancora in via di sviluppo, sono proprio i più piccoli i più vulnerabili rispetto agli effetti del fumo passivo.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.epicentro.iss.it/fumo/cominic_fumopass

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)