Wake Forest Baptist Medical Center: base molecolare dei tumori correlati al fumo

Nuova comprensione della base molecolare dei tumori correlati al fumo

Gli afroamericani affetti da tumori correlati al fumo hanno tipicamente risultati peggiori rispetto ai caucasici, ma le ragioni di questo non sono ancora note.

Ora, gli scienziati del Wake Forest Baptist Medical Center hanno compiuto un grande passo verso la soluzione di questo puzzle: hanno scoperto che i pazienti afro-americani avevano un aumento del tasso di mutazione in diversi geni, tra cui il più noto nei tumori correlati al tabacco, TP53.

I risultati dello studio sono stati pubblicati nell’attuale edizione online della rivista Theranostics.

“Sappiamo che la mutazione TP53 avviene nel 55 per cento di tutti i pazienti affetti da tumore“, ha dichiarato l’autore principale dello studio, Wei Zhang, Professore presso la Wake Forest School of Medicine, parte del Wake Forest Baptist. “Nel nostro studio abbiamo scoperto che la popolazione afro-americana era vicina ad un tasso di mutazione del 70%”.Questi dati suggeriscono che l’ aumento delle mutazioni in TP53 negli afro-americani possono essere responsabili della resistenza osservata alla chemioterapia e di una prognosi più povera”.

Per la sperimentazione, la Wake Forest Baptist ha arruolato 431 pazienti affetti da cancro da marzo 2015 a maggio 2016. La maggioranza dei pazienti era affetta da cancro avanzato correlato al tabacco, al polmone, colon e vescica  e il 13,5 per cento erano afro-americani.

I tumori dei partecipanti allo studio sono stati sequenziati per identificare le mutazioni e le alterazioni genetiche associate al fumo e / o alle origini afro-americane. La percentuale di fumatori era simile tra i partecipanti afro-americani e caucasici. Gli scienziati hanno convalidato i loro risultati attraverso il dataset di Atlas  che comprendeva 2.821 casi di cancro correlati al fumo.

Entrambe le coorte di Wake Forest Baptist e Cancer Genome Atlas hanno rivelato un aumento significativo del tasso di mutazione nel gene TP53 nei gruppi afro-americani studiati. I ricercatori hanno anche scoperto che un certo numero di geni – inclusi quelli che riparano i danni del DNA e che rimodellano la cromatina – erano mutati a frequenze più alte nei pazienti afro-americani affetti da cancro.

Inoltre, il gruppo di Wake Forest Baptist ha identificato altri geni che sono risultati mutati nei fumatori anziani ed ex, indipendentemente dalla razza.

“Questi risultati forniscono una forte prova che l’instabilità genomica è un segno fondamentale del cancro e gli eventi che sottendono alla regolazione della stabilità genomica sono centrati sulle interazioni con fattori ambientali e stile di vita, come il fumo”, ha detto Zhang.

“A causa del numero relativamente contenuto di partecipanti allo studio Wake Forest Baptist, i risultati hanno bisogno di ulteriori validazioni in un processo più ampio”, ha aggiunto il ricercatore. “Tuttavia, questo studio fornisce una comprensione della base molecolare dei tumori correlati al fumo e come i medici possono utilizzare queste informazioni per curare i pazienti, sapendo quali geni mirare e colpire con i farmaci. L’essenza della oncologia di precisione è quella di abbinare informazioni di mutazione con farmaci che hanno dimostrato l’efficacia terapeutica nel targeting della proteina mutata”.