338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

BMJ Military Health: effetti sulla vista dell'uso prolungato di cocaina

BMJ Military Health: effetti sulla vista dell'uso prolungato di cocaina

Cocaina e droghe pesanti rendono ciechi: cosa dice lo studio su militari americani

I ricercatori della Southern Illinois University Carbondale hanno esaminato gli effetti dell’uso di droghe di classe A nel personale militare statunitense, in cui la cecità è più comune di quanto non lo sia tra i civili.

Nello studio, il team ha confrontato i fattori legati alla dieta, allo stile di vita e all’uso di droghe in 106 soldati in servizio o a riposo e 1.572 civili.

I risultati hanno rivelato che i militari avevano una probabilità significativamente maggiore di usare droghe rispetto ai civili ed erano anche più propensi a segnalare cecità parziale o totale.

L’assunzione regolare di cocaina “potrebbe lasciarti cieco”, avverte lo studio

Tuttavia, i militari avevano anche maggiori probabilità di avere altri fattori di rischio legati alla perdita della vista, tra cui positività all’HIV, ipertensione , più anni di fumo e livelli più bassi di attività fisica.

 

I ricercatori evidenziano diversi limiti nello studio, comprese poche informazioni sui tempi di utilizzo dei farmaci e sulla causa della perdita della vista.

Nello studio, pubblicato su BMJ Military Health, i ricercatori, guidati da Justin McDaniel, hanno scritto: “Data la politica di tolleranza zero sull’uso di droghe nei militari, è probabile che il nostro campione fosse composto interamente da veterani. Questo studio indica che la perdita della vista auto-segnalata tra i membri del servizio o i veterani è più diffusa che tra i civili senza esperienza militare, e la perdita della vista auto-dichiarata nei membri del servizio militare o nei veterani può essere associata a un uso illecito grave o prolungato di droghe, come come eroina, metanfetamina o cocaina.”



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.italiasera.it/cocaina-e-droghe-pesanti-rendono-ciechi-cosa-dice-lo-studio-su-militari-americani/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)