338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Cocaina e farmaci inquinano il mar dell'Antartide

Cocaina e farmaci inquinano il mar dell'Antartide
Cocaina e farmaci inquinano il mar dell'Antartide

Le acque dell’Antartide contengono caffeina, ibuprofene, paracetamolo e cocaina. A volte a livelli simili a quelli dell’Europa e di altri continenti molto piu’ problematici. Ce lo fa sapere il primo studio che ha analizzato la presenz­a di farmaci e droghe illegali nella penisola Antartica, un pezzo di terra a nordest del continente dove c’e’ la maggior parte di basi scientifiche che ogni anno ricevono anche la visita di migliaia di turisti. I risultati confermano anche che c’era da aspettarsi che dove vanno gli uomini, cosi’ si muovono anche le nostre droghe.

“La presenza umana sta introducendo contaminanti non analizzati da quando, in funzione della loro tossicita’, persistenza o bioaccumulazione, possono produrre danni all’ecosistema antartico.”, spiega Yolanda Valcàrel, ricercatrice dell’Universita’ Rey Juan Carlos di Madrid e coautrice dello studio.

Per questo studio, scienziati dell’Instituto Geológico y Minero (IGME), la Universidad Autónoma de Madrid e dell'Instituto Nacional del Agua de Argentina, hanno raccolto campioni d’acqua di torrenti, lagune, ghiacciai scarichi e cascate di acque residuali non trattate in zone specialmente sensibili per il turismo e la presenza di basi scientifiche. I campioni sono stati analizzati rispetto a 25 farmaci e 21 sostanze ricreative e droghe illegali. Dodici di essi sono quelli considerati nelle analisi. I componenti di maggiore concentrazione sono antinfiammatori e analgesici, che presentano un “rischio alto” a livello ambientale, secondo il lavoro, pubblicato su Environmental Pollution.

Sono state rilevate concentrazioni preoccupanti di antibiotici nelle acque residuali di una delle basi analizzate.
La sostanza piu’ presente nel gruppo “sostanze ricreative” e’ la caffeina, seguita dalla efedrina, che si usa anche a fini medici. Il lavoro ha individuato anche il principale metabolito della cocaina in uno dei 10 punti analizzati, nella base scientifica e militare di Marambio in Argentina. Le concentrazioni sono “simili” a quelle dei fiumi spagnoli, italiani, belgi e britannici. “La presenza di questa sostanza potrebbe essere dovuta al consumo occasionale anche fuori della zona analizzata, per cui e’ consigliabile fare un controllo continuo per far fronte ai potenziali rischi verso l’attuale ecosistema acquatico dell’Antartide”. Inoltre e’ stato individuato l’alprazolam, un farmaco di frequente uso contro l’ansia. Secondo Valcàrcel, al momento “la concentrazione di droghe sono molto basse e in nessun caso si presuppone un pericolo ambientale”.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://droghe.aduc.it/articolo/cocaina+farmaci+inquinano+mar+dell+antartide_26307.php

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)