PLOS One: dipendenze e abuso di sostanze, l'esercizio fisico migliora la probabilità di recupero

Dipendenze e abuso di sostanze, l'esercizio fisico migliora la probabilità di recupero

L'inserimento dell'attività fisica all'interno del trattamento delle dipendenze da sostanze (cocaina, oppioidi, cannabis e alcol) aumenta la probabilità di recupero

Uno studio, pubblicato su PLOS One, ha mostrato che l'inserimento dell'attività fisica all'interno del trattamento della dipendenza da cocaina, oppioidi, cannabis e alcol, migliora la probabilità di recupero da una varietà di disturbi da uso di sostanze. I ricercatori hanno condotto una ricerca sistematica di tutti gli studi pubblicati in sette database scientifici e confrontato i trattamenti per il disturbo da uso di sostanze, che includevano l'esercizio con quelli che non lo facevano. Sono stati identificati un totale di 43 articoli e inclusi oltre 3.000 partecipanti. Le routine di allenamento dei programmi variavano, ma più comunemente prevedevano jogging leggero circa tre volte a settimana, allenamento con i pesi, camminata, yoga o ciclismo.

L'esercizio fisico migliora l'umore e riduce depressione e ansia

Gli scienziati hanno confrontato i risultati dei diversi studi, trovando un deciso vantaggio nell'esercizio. Nello specifico, le persone che si sono esercitate, generalmente, hanno smesso o ridotto il loro uso nel 75% degli studi che indagavano tale argomento. "L'esercizio fisico ha tanti vantaggi per coloro che superano una dipendenza", ha detto Weinstock, autore dello studio "C'è un immediato aumento dell'umore dopo l'allenamento e, nel tempo, l'esercizio riduce la depressione e l'ansia, che spesso si verificano in concomitanza con la dipendenza. L'esercizio aiuta anche il cervello a guarire dai molti effetti dannosi che l'abuso di sostanze ha sul nostro cervello.

" Negli studi sugli animali, ad esempio, l'uso massiccio di droghe come la cocaina, la metanfetamina o l'alcool indebolisce o uccide le cellule cerebrali e riduce la neurogenesi, il processo mediante il quale il cervello crea nuovi neuroni. L'esercizio, d'altra parte, aumenta la neurogenesi e rafforza la salute dei neuroni esistenti.

Paolo Levantino