338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Università del Surrey: una persona su 10 ha tracce di cocaina ed eroina sulle impronte digitali

Università del Surrey: una persona su 10 ha tracce di cocaina ed eroina sulle impronte digitali

Una persona su 10 ha tracce di cocaina ed eroina sulle impronte digitali

 

Come scoprire se una persona fa uso di droghe: la risposta arriva dalle impronte digitali

 

Una persona su dieci ha tracce di droga, soprattutto cocaina ed eroina, sulle proprie dita anche se non ne ha mai fatto uso. Questa è quanto dichiarato da uno studio condotto dall’Università del Surrey, Inghilterra.

I ricercatori hanno rilevato piccole quantità di sostante illegali sul 13% dei volontari che hanno preso parte a uno studio dopo aver dichiarato di non aver assunto nessun tipo di droga.

Ciò accade in quanto "la cocaina è un contaminante ambientale molto comune" - così come afferma la dottoressa Melanie Bailey, docente di analisi forense all’Università del Surrey ed una delle autrici della ricerca.

Gli scienziati credono alla versione fornita dai volontari e ritengono che i partecipanti siano stati contaminati da banconote, tavoli e altre superfici che sono venute a contatto con sostanze stupefacenti.

 

Una persona su 10 ha tracce di cocaina ed eroina sulle impronte digitali: ecco il test antidroga

 

Il team di Surrey ha reclutato sia tossicodipendenti che non al fine di sviluppare un test per capire se una persona fa uso di droga. Per lo studio, gli scienziati hanno analizzato i tamponi di impronte digitali di 50 persone all'università che hanno affermato di non usare nessun tipo droga. Successivamente hanno tamponato 15 pazienti in cerca di aiuto presso le cliniche di riabilitazione che hanno testimoniato l'uso di cocaina o eroina nelle 24 ore precedenti.

Il test sfrutta il fatto che mentre le persone che non fanno uso di cocaina o eroina possono avere tracce di droghe illecite solo sulla loro pelle, i tossicodipendenti secernono direttamente dal loro sudore sostanze stupefacenti.

 





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.affaritaliani.it/medicina/una-persona-su-10-ha-tracce-di-cocaina-ed-eroina-sulle-impronte-digitali-531412.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)