338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Adolescenti e dipendenza affettiva, uno studio spagnolo

cufrad news alcologia alcol alcolismo adolescenti e dipendenza affettiva, uno studio spagnolo

Adolescenti e dipendenza affettiva, uno studio spagnolo


fonte: Procedia- Social and Behavioral Sciences


Nella letteratura scientifica la dipendenza affettiva è stata definita come una dipendenza da relazioni sentimentali che deriva dalla necessità di soddisfare, all’interno di una relazione, bisogni emotivi altrimenti non soddisfatti.


Su questo argomento in Almeria (Spagna) é stato condotto uno studio con 238 studenti al fine di determinare l’eventuale presenza di schemi maladattivi precoci negli adolescenti e per stabilire l’esistenza o meno di differenze basate sul genere. A tale scopo, é stato utilizzato l’Emotional Dependency Questionnaire (CDE), uno strumento ideato per la valutazione della dipendenza affettiva, composto da 23 items, che analizza sei fattori quali: ansia da separazione, espressione affettiva del partner, cambiamenti di piani, paura di solitudine, espressione borderline, ricerca di attenzione.


A seguito della somministrazione del questionario, i risultati sono stati processati con l’utilizzo di SPSS. Dai risultati é emerso che il 18% degli studenti soffriva di dipendenza affettiva e che, contro ogni aspettativa, l’incidenza maggiore era presente nei maschi. Inoltre, é stato riscontrato che tale dipendenza non era determinata da particolari caratteristiche di uno o dell’altro sesso, bensì da una predisposizione individuale.


I fattori più significativi che sono stati identificati, in ordine di frequenza, sono: "Espressione affettiva del partner", "Modifica dei piani", "Paura della solitudine" e "ansia da separazione". Si può dunque concludere che la dipendenza emotiva è presente nei giovani e che é necessario porre enfasi sull'apprendimento dell’intelligenza emotiva, già a partire dalla prima infanzia, affinché si sviluppino schemi relazionali sani nell’adolescenza e in età adulta.


José González-Jiménez A. , Mª del MarHernández-Romera Emotional dependency based on the gender of young adolescents in Almeria, Spain Procedia - Social and Behavioral Sciences 132, 2014


http://www.droganews.it/news/2349/Adolescenti_e_dipendenza_affettiva%2C_uno_studio_spa.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)