338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

La Dipendenza Affettiva e le sue molteplici sfumature

La Dipendenza Affettiva e le sue molteplici sfumature

LA DIPENDENZA AFFETTIVA E LE SUE MOLTEPLICI SFUMATURE

La dipendenza affettiva è una problematica molto diffusa, e può assumere le più svariate e molteplici forme. Ma tutte accomunate da un aspetto importante: l’individuo cerca compulsivamente qualcosa fuori da sé, cerca amore che non ha sviluppato verso se stesso, cerca una compensazione a qualcosa che non ha avuto.


Ed utilizza tutte le proprie energie per cercarlo nella persona, nella dimensione o con le modalità sbagliate, finendo con l’aggiungere dolore e mancanza alla propria vita. Perché in realtà ciò che il dipendente affettivo cerca ostinatamente fuori, può trovarlo innanzitutto solo dentro di sé. E solo a partire da questo potrà farlo anche all’esterno nel modo più giusto e soddisfacente.


Il dipendente affettivo può essere:

- Colui che ha sete d’amore e lascia nelle mani dell’altro, ad esempio, il partner, la responsabilità della propria felicità. E’ sottomesso e non si ama;
- Colui che diviene dipendente da un’amicizia;
- Genitori che amano troppo;
- Figli che si aggrappano alla famiglia e faticano a trovare la propria strada;
- Chi dipende dal proprio lavoro.


Come possiamo ben comprendere, si tratta di qualcosa non facilmente riconoscibile a volte, ma che può coinvolgere e causare un vero e proprio squilibrio in qualsiasi ambito della nostra vita.


Dipendenza affettiva e amore

L’ambito a cui più facilmente facciamo riferimento quando sentiamo parlare di dipendenza affettiva, è quella che coinvolge due partner.

Il dipendente affettivo nei confronti del partner spesso vive in funzione dell’altro, si sottomette, si aggrappa, ha l’aspettativa che questo debba pensare ad ogni sua necessità. E può arrivare ad accettare e subire tradimenti, maltrattamenti ed abusi, pur di non perdere la persona amata, di cui crede di avere grande bisogno. Nel caso in cui questa per qualche motivo venga a mancare, è in genere portato a cercare in breve tempo una nuova figura di riferimento a cui aggrapparsi.

A volte metterà a dura prova il partner con il proprio comportamento (che nel caso in cui si tratti di una persona matura e sana da un punto di vista emotivo) si renderà conto di tale gioco perverso, e sarà portato ad allontanarsi, a cercare un rapporto con un partner più stabile. In questo modo si materializzerà ciò che il dipendente affettivo teme maggiormente, e cerca ad ogni costo di scongiurare, l’abbandono.

Nel caso in cui entrambi i partner siano dipendenti affettivi tali dinamiche potrebbero reiterarsi a lungo, ma come possiamo immaginare non senza sofferenza per la coppia.


Amicizia e dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva può annidarsi anche nell’amicizia. In questo caso il dipendente mette se stesso in secondo piano ed impiega molte delle proprie energie per compiacere l’altro, allo scopo di meritarne amore e riconoscimento.

Come l’amore però anche l’amicizia vissuta a senso unico prima o poi genera l’impressione di essere stati sfruttati, di aver solo dato e aver ricevuto poco in cambio. Il dipendente affettivo si crogiola nel proprio ruolo di vittima e non occupandosi anche di se stesso, finisce per attirare persone che hanno sempre bisogno ma che non hanno mai niente da dare.


Dipendenza affettiva e genitorialità

Anche i genitori possono essere dipendenti rispetto ai propri figli. Che differenza c’è tra un genitore che si dedica completamente ai propri figli e uno che ama troppo? Il genitore che soffre di dipendenza affettiva di fronte ad un figlio divenuto adulto può sentirsi perso e disorientato. Può essere geloso degli amici, imporre la sua volontà e privarsi delle proprie attività in attesa magari di una telefonata.

Certi genitori si sentono colpevoli di provare piacere e pensare a se stessi. Sono continuamente focalizzati sui figli anche quando questi sono divenuti autonomi.


Figli e dipendenza affettiva

Come ci sono genitori che amano troppo, ci sono anche figli che faticano ad acquisire una propria autonomia. Si tratta di coloro che provengono da contesti nei quali sono stati molto viziati, o poco incoraggiati e responsabilizzati.

Figli che faticano a prendere le proprie decisioni, a portare avanti progetti concreti, profondamente ansiosi, che credono poco in se stessi e continuano a procrastinare giunti al momento di realizzarsi su un piano personale. Figli provenienti da ambienti disfunzionali talmente “indeboliti dalla vita”, che faticano a trovare un proprio spazio distinto da quello della famiglia d’origine.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.conoscenzealconfine.it/la-dipendenza-affettiva-e-le-sue-molteplici-sfumature/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)