338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Massey University: studio sulla dipendenza affettiva

cufrad news alcologia new addiction dipendenza affettiva

Una ricerca ha recentemente messo il punto sulla questione: coloro che sono affetti da dipendenza da sesso, sono più ansiosi e insicuri rispetto alla media.
Scientificamente si parla di OOSCH, acronimo tratto dall'inglese "Out of Control Sexual Behaviours", letteralmente " comportamenti sessuali fuori controllo". Questa tipologia di comportamento è sotto la lente di ingrandimento di diversi sessuologi e psicologi che ne stanno studiando cause e conseguenze. Tra di loro vi è la psicologa clinica Karen Faislander , della Massey University della Nuova Zelanda.
La dottoressa, complice la sua branca di studio, si è ovviamente interessata al lato emotivo di tale dipendenza, cercando di capire come potesse sentirsi una persona affetta da sesso-dipendenza. Come infatti la dottoressa sottolinea:
La parola sessodipendenza è spesso non capita e stigmantizzata. Non esiste un valido trattamento conosciuto. Non sappiamo cosa la causa o come trattarla.
E' stato possibile però analizzarne gli effetti. La dottoressa e la sua equipe hanno preso 600 persone affette da sessodipendenza, le hanno sottoposte ad un questionario molto ampio e focalizzato sul loro "disturbo", e ne hanno studiato i risultati. E' emerso, prima di tutto, che solo 407 persone su 600, nonostante l'anonimità del questionario per ovvi motivi di imbarazzo, hanno ammesso la propria dipendenza.
Secondo, fattore ancora più importante, in tutti e 600 i volontari è stato riscontrato un maggiore e perdurante stato di ansia ed insicurezza, al quale è poi seguita una ovvia difficoltà a relazionarsi romanticamente.