338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Tre passi per uscire dalla dipendenza affettiva

Tre passi per uscire dalla dipendenza affettiva

TRE PASSI PER USCIRE DALLA DIPENDENZA AFFETTIVA

Spesso si usa l’amore per coprire la paura e la solitudine. T’innamori perché l’euforia e l’adrenalina della “nuova fiamma” ti fanno dimenticare il vuoto che c’è dentro di te. Passi da un affetto all’altro, assuefatto dalla tua personale “droga d’amore”. Infatti, è proprio la carenza affettiva che produce la dipendenza affettiva; senza carenza non ci sarebbe dipendenza.


Come uscire, allora, dalla dipendenza affettiva?

La chiave dell’uscita dalla dipendenza affettiva è lavorare sulla carenza.


Il primo passo da fare, come quando stai uscendo dalle droghe, è iniziare a tagliare i ponti con ciò che ti sta intossicando: quell’amore malato. Guardare in faccia la realtà e dire con coraggio: “Sono drogato d’amore e devo uscire da questa relazione malsana”. Questa è la fase più critica e più desolante. Ma, per quanto possa essere doloroso questo momento, farà bene sia a te sia a colui che stai liberando dalla tua prigionia d’attaccamento. Dopo aver tagliato il legame d’amore, entrerai in contatto col tuo vuoto e qui incomincia il vero lavoro interiore. dipendenza-affettiva


Il secondo passo è riempire il tuo “vuoto” con un amore profondo, equilibrato e sano. In effetti il tuo smodato bisogno d’affetto è un bisogno legittimo che non è stato soddisfatto dai tuoi genitori durante la tenera età e che può essere ricoperto ora con le giuste persone.
La Bibbia racconta di un Dio che non solo “dà” amore, ma è amore: «Dio è amore» (1 Giovanni 4:8). Permetti dunque a Dio di entrare nel tuo cuore e di versarci un balsamo speciale di cura per le tue ferite: «Or la speranza non delude, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato» (Romani 5:5).
Questo secondo passo, che può sembrare semplice, è quello più essenziale perché se non facciamo entrare l’Amore, continueremo a rimbalzare da un amore umano all’altro, senza mai essere pienamente soddisfatti. L’Amore, che è Dio, guarisce, salva e sazia.


Il terzo e ultimo passo è poter lavorare su te stesso nei seguenti punti:

– alzare la tua autostima e scoprire quali sono i tuoi talenti e i tuoi hobby invece di pensare che le vite altrui sono più interessanti della tua.
– creare un rapporto di complicità con te stesso, permettendo all’amore di Dio e al tuo amore di portare misericordia e grazia nelle tue fragilità. Detto in sintesi: imparare a diventare il tuo miglior amico.
– comprendere quali sono le radici che negli anni passati ti hanno portato a creare degli attaccamenti così forti. Affrontare le tue paure.
– liberare perdono verso chiunque ti abbia ferito e verso te stesso mentre sei nel processo di guarigione, dispensando grazia in abbondanza.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.purexculture.com/tre-passi-per-uscire-dalla-dipendenza-affettiva/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)