338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Disordine alimentare o disturbo alimentare: qual è la differenza?

Disordine alimentare o disturbo alimentare: qual è la differenza?

 

Disordine alimentare o disturbo alimentare: qual è la differenza?

È abbastanza facile diagnosticare un disturbo alimentare completo come l'anoressia o la bulimia nervosa. Ma forme più sottili di alimentazione disordinata sono difficili da individuare. Nella nostra cultura c'è un'ossessione per dimensioni e peso, dieta ed esercizio fisico - la pervasività del mangiare disordinato è sbalorditiva. La ricerca suggerisce che fino al 50% della popolazione dimostra relazioni problematiche o disordinate con cibo, corpo ed esercizio fisico. Le percentuali dei disturbi alimentari alimentari sono molto più basse, stimate dall'1% al 3% della popolazione generale.

Esistono quattro diagnosi di disturbi del comportamento alimentare nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali-V (DSM-V), anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata e disturbo alimentare non altrimenti specificato. Criteri diagnostici specifici sono elencati per ciascuna delle quattro diagnosi. Tuttavia, non riuscendo a soddisfare questi criteri non significa che una persona stia mantenendo un rapporto sano con il cibo e il peso. Gli individui che dimostrano di mangiare in modo disordinato possono essere ancora a rischio sia fisicamente che emotivamente.

Definire e riconoscere un'alimentazione disordinata è una questione complicata. Quali sono i segni e i sintomi dell'alimentazione disordinata? Come si distingue l'alimentazione disordinata da un disturbo alimentare reale o anche da comportamenti diete Come smettere mangiare normativi? E cosa si può fare per trattare questi comportamenti quando diventano un problema?

Segni e sintomi del consumo disordinato

I sintomi di un'alimentazione disordinata possono includere comportamenti comunemente associati a disturbi alimentari, come restrizioni alimentari, alimentazione incontrollata, purga (tramite vomito autoindotto o esercizio fisico eccessivo e uso di pillole dimagranti e / o lassativi). Tuttavia, un'alimentazione disordinata potrebbe anche includere:

  • Autovalutazione o stima di sé basata altamente o anche esclusivamente sulla forma e sul peso del corpo
  • Un disturbo nel modo in cui si sperimenta il proprio corpo, cioè una persona che cade in un range di peso sano, ma continua a sentire di essere sovrappeso
  • Esercizio fisico eccessivo o rigido
  • Conta calorie ossessivo
  • Ansia su determinati alimenti o gruppi di alimenti
  • Un approccio rigido al mangiare, come mangiare solo determinati cibi, orari di pasto non flessibili, rifiuto di mangiare nei ristoranti o al di fuori della propria casa

Mangiare in disordine contro i disturbi alimentari

Cosa distingue il mangiare disordinato da un disordine alimentare in piena regola? Si tratta di laurea. Un individuo con un'alimentazione disordinata è spesso coinvolto in alcuni degli stessi comportamenti di quelli con disturbi alimentari, ma con una frequenza minore o un livello inferiore di gravità. Tuttavia, un'alimentazione disordinata è problematica e va presa sul serio, anche se i sintomi potrebbero non essere così estremi come quelli di un disturbo alimentare diagnosticabile. Gli individui con un'alimentazione disordinata possono essere a rischio per lo sviluppo di un disturbo alimentare in piena regola e hanno maggiori probabilità di avere una storia di depressione disordine / o ansia, o essere a rischio di ansia e depressione ad un certo punto nel futuro.

Comprensione e valutazione del rischio di un'alimentazione disordinata

 Come per altri problemi di salute mentale, è importante esplorare come e in quale misura un'alimentazione disordinata influisce sul funzionamento quotidiano di un individuo. I problemi da considerare includono quanto segue:

  • Concentrazione e capacità di concentrazione: pensieri su cibo, corpo ed esercizio fisico impediscono la concentrazione o impediscono le prestazioni al lavoro o a scuola?
  • Vita sociale - la socializzazione è limitata perché potrebbe richiedere di mangiare in un ristorante, il consumo di cibi che sono spaventosi o scomodi o l'interruzione dell'attività fisica?
  • Capacità di coping: il consumo e / o la restrizione alimentare sono usati come modo per gestire i problemi della vita o per far fronte a fattori di stress?
  • Disagio o ansia: quanto disagio provocano i pensieri sul cibo e sul corpo? Questi pensieri sono difficili da scuotere e provocare ansia?

Un professionista della salute mentale può aiutare a distinguere tra disturbi alimentari, disturbi alimentari e una dieta più regolare e modelli di esercizio fisico e determinare se si può essere a rischio.

Prevenire e gestire il consumo disordinato

Ecco alcune cose che puoi fare per prevenire o gestire un'alimentazione disordinata:

  • Evita la moda o la dieta schiacciata - molte diete sono sia troppo restrittive in termini di quantità e varietà. Questo può causare una sensazione di privazione e, eventualmente, portare ad abbuffate. È più salutare adottare un piano alimentare più inclusivo in cui tutti gli alimenti siano incorporati con moderazione.
  • Stabilisci limiti salutari per l'esercizio e concentrati sulle attività fisiche che sono divertenti. Ad esempio, è preferibile fare una lezione di yoga invece di stare sulla macchina ellittica finché non si brucia un certo numero di calorie.
  • Interrompe i discorsi sul corpo negativo - sii attento a parlare eccessivamente critico di te stesso o del tuo corpo.
  • Getta via la scala - le persone con un'alimentazione disordinata spesso si pesano quotidianamente o più volte al giorno.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://abloicons.ga/post-359.php

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)