338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Harvard Medical School: anoressia e obesità collegate a depressione e ansia

Harvard Medical School: anoressia e obesità collegate a depressione e ansia

 

Ricerca: lo studio, anoressia e obesità collegate a depressione e ansia

 

Anoressia e obesità legate a doppio filo ad ansia e depressione. Uno studio americano condotto da Karen Miller dell'Harvard Medical School e dall'italiano Graziano Pinna dell'Università dell'Illinois, insieme a colleghi del Massachusetts General Hospital e della Boston University School of Medicine ha messo in luce il legame tra i disordini alimentari, l'ansia e la depressione. Un legame che nasce dai bassi livelli di una molecola: l'allopregnanolone, detto 'allo', un metabolita dell'ormone femminile progesterone - 'chiave' per la fecondazione - i cui livelli sono risultati ridotti sia nelle donne con anoressia nervosa che nelle obese.

Lo studio, pubblicato su 'Neurpsychopharmacology', mostra anche che i livelli ridotti di 'allo' sono correlati con la severità dei sintomi di ansia e depressione. "Stiamo iniziando a vedere sempre più prove del fatto che bassi livelli di 'allo' sono legati strettamente a depressione, ansia, stress post-traumatico e altri disturbi dell'umore - spiega Pinna - Vedere donne con anoressia nervosa e obesità che presentano bassi livelli di 'allo' aggiunge dati al quadro sul suo ruolo, sottostimato nei disordini dell'umore". La ricerca è stata condotta su 12 donne con anoressia nervosa, 12 dal peso normale e 12 obese, nessuna delle quali aveva ricevuto diagnosi di depressione o ansia.

Ogni donna ha completato questionari e prelievi del sangue. I risultati mostrano come nelle donne affette da anoressia nervosa i livelli di allo fossero del 50% inferiori a quelli delle donne normopeso, mentre per le obese erano inferiori del 60%. Il tutto mentre i livelli di progesterone erano uguali: dunque, a non funzionare sembra essere il processo che trasforma il progesterone. Infine, nelle donne con deficit di allo sono state rilevate forme di ansia e depressione.

 





(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.lasicilia.it/news/salute/120754/ricerca-lo-studio-anoressia-e-obesita-collegate-a-depressione-e-ansia.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)