338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Addictive Behaviors: tratti della personalità svelano l'identikit del consumatore di eroina

cufrad news alcologia alcol alcolismo Addictive Behaviors: tratti della personalità svelano l'identikit del consumatore di eroina

Tratti della personalità svelano l'identikit del consumatore di eroina

Una ricerca australiana ha recentemente studiato il ruolo delle caratteristiche temperamentali come l’ impulsività e la sensibilità alla gratificazione nel rischio associato all'uso di eroina. Il temperamento impulsivo è già da tempo considerato un fattore di rischio per lo sviluppo di una dipendenza d’uso di sostanze stupefacenti (SUD). Per comprenderne pienamente il ruolo biologico è necessario considerare l'eterogeneità di questo tratto comportamentale, individuando le due componenti di personalità che fanno parte dell’impulsività ossia la sensibilità alla gratificazione e l'irruenza impulsiva. In questa ricerca è stato riportato come queste due dimensioni possano essere associate con differenti aspetti della dipendenza da eroina e dei comportamenti di rischio associati.

Nello studio sono stati reclutati 293 eroinomani e 232 soggetti di controllo non consumatori sottoposti a questionari per testare i punteggi di sensibilità alla gratificazione, all’irruenza impulsiva e alla sensibilità verso la punizione.

L'analisi per confronti multipli ha dimostrato che i consumatori di eroina manifestano maggiori tratti comportamentali di irruenza impulsiva e sensibilità alla gratificazione rispetto ai non consumatori (p<0.001). Tra i consumatori, l'irruenza impulsiva è risultata associata ad altri rischi comportamentali che includevano il consumo progressivo di eroina, l'uso di eroina iniettata in vena, un consumo di alcol eccessivo, una scarsa motivazione al trattamento di disintossicazione e comportamenti sessuali rischiosi. La sensibilità alla gratificazione è risultata invece una dimensione unicamente associata all'iniziale uso di eroina. Considerare un modello dell’impulsività che comprenda le due dimensioni del tratto temperamentale, permette di ottenere informazioni importanti circa gli aspetti specifici dell’iniziazione all'uso di droga e del mantenimento aiutando nella pianificazione di trattamenti di prevenzione contro la dipendenza da eroina.


http://www.droganews.it/news/2103/Tratti_della_personalit%C3%A0_svelano_l_identikit_del_.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)