338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Allarme eroina, ora a riscoprirla sono i giovani

Allarme eroina, ora a riscoprirla sono i giovani

Allarme eroina, ora a riscoprirla sono i giovani

Prato, nel 2013 sono leggermente calati gli accessi al Sert dopo il picco del 2011. Cambia il mercato: la cocaina non è più la droga dei vip grazie ai prezzi più bassi

Il ritorno dell’eroina e l’aumento dei giovani che ne fanno uso, è il fenomeno più preoccupante sul fronte della tossicodipendenza a Prato. Per lo meno quella tradizionale, legata alle cosiddette “sostanze illegali”.

Tutto ciò avviene in un trend tutto sommato favorevole che vede un assestamento, anzi una leggera dimuzione nell’ultimo anno, rispetto al picco massimo che registrato intorno al 2008 dopo un lungo periodo di costante ascesa. Stiamo parlando dei dati sugli accessi al Sert dell’Asl 4 che, come dice la responsabile del servizio Antonella Manfredi, «rappresenta soltanto la punta dell’iceberg del fenomeno». Difficile stabilire una correlazione statistica precisa fra accessi al Sert e percentuale reale di tossicodipendenti, si possono fare solo proiezioni di massima. Vediamo in sintesi il quadro della situazione fotografata nell’ultimo anno disponibile, il 2013.

L’eroina torna in testa. L'eroina è la sostanza per la quale ci si rivolge con maggior frequenza al Sert (59% nel 2013), seguita dalla cocaina (24%). Per la nuova domanda di trattamento - esclusi quindi i “clienti abitali” di vecchia data - le richieste per eroina, cocaina e cannabis appaiono equamente distribuite, rispettivamente 29, 29 e 28%. Dopo i cambiamenti legati alla crescita consistente del consumo di cocaina, negli ultimi 5 anni si osserva una sostanziale stabilità strutturale della domanda di trattamento rispetto alle diverse sostanze. "Ci preoccupa però il ritorno dell’eroina fra i giovani - dice la dottoressa Manfredi - che fino a qualche anno fa vedevano in colui che ne faceva uso una persona irrecuperabile e marginale. L’altra novità è che, rispetto al passato, dimunisce l’uso iniettivo di droghe: ora l’eroina viene anche fumata". Insomma, l’immagine legata alla siringa e al buco sul braccio viene sostituita gradualmente con un assuntore di droghe che le assume per altre vie. "Preoccupante e sfuggente, sempre fra i giovani, è il ricorso al mercato su internet, spesso legato a droghe sintetiche nuove e non collocabili fra le sostanze tradizionali".

La cocaina non è più la droga dei vip. L’immagine della cocaina come droga che serve a caricarsi in ambiti lavorativi o di sballo da discoteca o feste serali, tipica degli anni 80 e 90, è decisamente da mettere in archivio. Questa droga ha subito un calo generale di prezzo e oggi viene assunta trasversalmente in tutti gli strati sociali. La cocaina è la seconda droga per la quale vengono richieste cure al Sert (24% nel 2013). "Un’indagine che abbiamo svolto nelle scuole evidenzia un uso ricreazionale della cocaina, come della cannabis, da parte soprattutto dei ragazzi dell’ultimo anno delle superiori. Non c’è ancora coscienza del fatto che la cocaina all’inizio dà la carica, ma a lungo andare sortisce l’effetto opposto fino a generare vera e propria depressione".

La cannabis resta la preferita tra i giovani. Nonostante l’aumento dell’eroina, la droga più utilizzata dagli under 21 resta quella dei tradizionali spinelli di hashish o marijuana. Le indagini scolastiche indicano che il consumo è prevalentemente occasionale ma non è assente l'uso pesante, cioè continuativo, di questa droga, soprattutto in alcuni gruppi di giovani. "Ancora non passa l’idea che la droga è una malattia e che anche la cannabis, rispetto a quanto si pensava fino a pochi anni fa, può dare dipendenza"

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/2014/12/10/news/allarme-eroina-ora-a-riscoprirla-sono-i-giovani-1.10465569


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)