338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Bologna: allarme Fentanyl, la droga che fa stragi: 5000 kit per riconoscerla

Bologna: allarme Fentanyl, la droga che fa stragi: 5000 kit per riconoscerla

Allarme Fentanyl, la droga che fa stragi: 5000 kit per riconoscerla

 

All’apparenza si presenta come una semplice linguetta di carta, ma in realtà si tratta di un reattivo rapido che, nel giro di pochi secondi, dà un risultato in base al colore. È il nuovo kit di autoanalisi per verificare la presenza di Fentanyl nell’eroina che la Regione Emilia-Romagna, insieme all’Ausl di Bologna, ha messo a punto per proteggere i consumatori: una piattaforma online permetterà inoltre di creare una rete di segnalazione e monitoraggio, per mappare la diffusione della sostanza sull’intero territorio.

Il Fentanyl è un oppiaceo sintetico con un altissimo rischio overdose, che oggi viene sempre più utilizzato per tagliare l’eroina. Si tratta di una sostanza molto pericolosa: da 50 a 50.000 volte più potente dell’eroina pura, a volte ne basta un granello per uccidere.

Negli Stati Uniti, negli ultimi due anni ci sono state più di 60.000 vittime, tra cui nelle settimane scorse anche lo chef stellato Andrea Zamperoni, trovato senza vita in un ostello del Queens, a New York. Accusata di avere spacciato l’ultima dose letale è Angela Barini, che - secondo le accuse della polizia - avrebbe fornito al giovane chef lodigiano ecstasy liquida mischiata a Fentanyl, provocandone così la morte. Oggi il problema sta arrivando anche in Europa, e in Italia sono già stati riscontrati almeno tre decessi causati da questo potente oppioide.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.corriereromagna.it/allarme-fentanyl-la-droga-che-fa-stragi-5000-kit-per-riconoscerla/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)