338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

L'alcol batte l'eroina: è la droga più pericolosa

cufrad news aloclogia alcol aloclismo L'alcol batte l'eroina: è la droga più pericolosa

L'alcol batte l'eroina: è la droga più pericolosa

Uno studio pubblicato su Lancet valuta le droghe dando un peso non solo ai danni fisici e mentali subiti dai consumatori, ma anche a quelli provocati alla società

Fatto pari a 100 il danno che una sostanza può causare all'organismo, una ricerca pubblicata sulla prestigiosa rivista medica britannica Lancet ha stabilito che l'alcol batterebbe tutte le altre droghe con un punteggio di 72, superiore quindi all'eroina e al crack, rispettivamente a 55 e 54 "punti".

La novità dello studio consiste nel sistema con cui sono state valutate le varie droghe per stabilirne la pericolosità. Per dare un giudizio su 20 sostanze, i membri di un comitato scientifico indipendente hanno infatti adottato 16 criteri, nove dei quali riferiti ai danni causati dalla sostanza all'individuo e altri sette ai danni causati agli altri.

Crack, eroina e metanfetamina sono risultate le tre sostanze in assoluto più dannose per l'individuo, con punteggi relativi rispettivamente di 37, 34 e 32. Quando si passa a considerare il danno riferito agli altri, l'alcol balza in testa con un punteggio di 46, seguito da eroina (21) e crack (17).

Quello di cui lo studio tiene conto , nella doppia classificazione, è perciò il danno fisico e mentale causato a chi assume le sostanze in questione, ma anche le ricadute di questi abusi di sostanze lecite e illecite sulla società in termini di violenza, incidenti stradali, criminalità, povertà, assenze dal lavoro, costi sanitari.

Nella classifica generale, che tiene conto di tutti i criteri, sia individuali sia sociali, e che vede al primo posto l'alcol, scopriamo che la cocaina, la cui vendita è illegale, con un punteggio di 27 su 100 è appena più pericolosa del tabacco (26), che si può acquistare liberamente ovunque.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://archivio.panorama.it/scienza/salute/L-alcol-batte-l-eroina-e-la-droga-piu-pericolosa

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)