338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Le donne dello Zanzibar che lottano contro la dipendenza da eroina...

Le donne dello Zanzibar che lottano contro la dipendenza da eroina...

Le donne dello Zanzibar che lottano contro la dipendenza da eroina

L'arcipelago della Tanzania ha uno dei tassi di dipendenza più alti al mondo. Le donne sono doppiamente discriminate, in quanto donne e tossicodipendenti

Sono tre settimane che Jackie è pulita. Dopo otto anni di dipendenza dall'eroina, è quasi un mese che non fa uso di droghe. La ragione della sua scelta sta tra le sue braccia: è il neonato che ha dato alla luce un mese fa.

Zanzibar, arcipelago che fa parte della Repubblica Unita della Tanzania, ha un milione di abitanti. Circa il sette per cento fa uso regolare di eroina, secondo i dati ufficiali del governo. Si tratta di uno dei tassi di dipendenza più alti al mondo, come riporta un articolo di Al Jazeera che racconta la storia di Jackie e delle altre donne di Zanzibar dipendenti dall'eroina.


La neo mamma vuole restare pulita, per se stessa ma soprattutto per sua figlia. Non vuole perderla, racconta, non vuole che sia qualcun altro a occuparsi di lei.

Non è la prima volta che Jackie prova a disintossicarsi. È già stata ricoverata sette volte in diversi centri di riabilitazione per tossicodipendenti. Eppure, nonostante gli sforzi, Jackie ha fatto sempre la stessa fine. È ricaduta più volte, finendo su un marciapiede a rifare uso di eroina.

Il contrabbando di eroina in Africa orientale si diffuse negli anni Novanta. La droga arrivava dall'Afghanistan e i porti africani diventarono il crocevia del narcotraffico da cui partiva la droga destinata agli Stati Uniti e all'Europa. Fu allora che la droga si iniziò a diffondere tra la popolazione. Con prezzi accessibili, l'eroina iniziò a essere utilizzata persino da coloro che vivevano al di sotto della soglia di povertà, ovvero il 40 per cento della popolazione del Paese.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.thepostinternazionale.it/mondo/tanzania/donne-tossicodipendenti-lottare-contro-eroina-in-zanzibar


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)