338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ser.T: preoccupa la ricomparsa di eroina e cocaina

Ser.T: preoccupa la ricomparsa di eroina e cocaina


SerT, preoccupa la ricomparsa di eroina e cocaina

Sono 350 i tossicodipendenti che vengono regolarmente seguiti dal Sert di Novi, il 45% sono eroinomani in terapia. "Le persone che si rivolgono al nostro servizio – dice Valeria Zavan, psichiatra del Sert - vengono per un problema di eroina"

Alcuni sono in terapia da anni, ci sono, però, anche tossicodipendenti da altra sostanza stupefacente che, comunque, seguono un periodo di cura ridotto ma sufficiente per allontanarsi dalla dipendenza.

"In questi ultimi casi – spiega Zavan – si tratta di dipendenza con sostanze più compatibili con la vita quotidiana, siamo di fronte a casi di persone socialmente integrate che vivono il rapporto con la droga in maniera saltuaria". Oggi, rispetto a qualche anno fa, si sta diffondendo maggiormente l’uso della cocaina perché ormai si trova a prezzi contenuti. Fino a una ventina di anni fa la “coca” era considerata la droga dei ricchi e veniva principalmente “tirata”.

"Bisogna pensare – continua Zavan – che tutte le droghe possono essere fumate oppure iniettate in vena o sniffate. Non c’è distinzione da questo punto di vista. Si consumano indifferentemente".

Ad avere sempre un peso di primo piano, per così dire, è la cannabis che, forse, fra tutte le sostanze stupefacenti è la più dilagante.

 

Viceversa le droghe sintetiche non hanno molto appeal. Sulla base dell’esperienza della dottoressa Zavan, quelle sintetiche sono droghe che hanno “poca vita” sul mercato. Hanno una fase ascendente in breve tempo ma altrettanto in un periodo di tempo molto veloce hanno la fase calante.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.alessandrianews.it/societa/sert-preoccupa-ricomparsa-eroina-cocaina-128515.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)