338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Un vaccino contro l'eroina? Testato un nuovo farmaco sulle scimmie

Un vaccino contro l'eroina? Testato un nuovo farmaco sulle scimmie

Un vaccino contro l'eroina

Nelle scimmie è in grado di bloccare gli effetti dell'eroina che creano dipendenza. E in futuro potrebbe essere utile durante la disintossicazione 

 

 
Un vaccino per trattare la tossicodipendenza da eroina è stato testato con successo nei primati. Funziona spegnendo sul nascere "l'euforia" (high in inglese) normalmente prodotta dall'assunzione della droga e può essere efficace fino a otto mesi dal momento della somministrazione. Risultati che secondo i ricercatori del TSRI (The Scripps Research Institute di La Jolla, in California) aprono per la prima volta la strada a una possibile fase di sperimentazione clinica.

A COSA SERVE IL VACCINO
La ricerca pubblicata sulla rivista Journal of the American Chemical Society spiega che il vaccino permette al sistema immunitario di sviluppare anticorpi contro l'eroina. Il preparato contiene infatti alcune porzioni della molecola di eroina, che "istruiscono" l'organismo, aiutandolo a riconoscere la sostanza da eliminare.

STOP, NON SI PASSA
Una volta entrata in circolo, la sostanza stupefacente viene rilevata e attaccata dal sistema immunitario, che la neutralizza per mezzo degli anticorpi. In questo modo il paziente che ha assunto eroina non percepisce alcuna gratificazione, dato che il principio attivo viene bloccato prima di raggiungere il cervello.

NELLE SCIMMIE FUNZIONA

Lo studio preclinico ha coinvolto un gruppo di macachi Rhesus, che sono stati vaccinati e poi trattati con l'oppioide. Quattro scimmie, a cui erano state somministrate tre dosi di vaccino, hanno evidenziato una risposta immunitaria efficace, capace di neutralizzare diversi quantitativi di eroina per un periodo di almeno un mese. Due primati su quattro erano stati inoltre pre-vaccinati sette mesi prima nel corso di un altro studio, suggerendo che la copertura del vaccino può durare fino a otto mesi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.quotidiano.net/magazine/un-vaccino-contro-l-eroina-1.3245014

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)