338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

USA: consumo di eroina in forte crescita tra i bianchi piu' poveri e meno istruiti

USA: consumo di eroina in forte crescita tra i bianchi piu' poveri e meno istruiti

 

USA - Eroina. Consumo in forte crescita tra i bianchi piu' poveri e meno istruiti

Il consumo di eroina Usa e’ aumentato cinque volte negli ultimi dieci anni e la dipendenza da questa droga si e’ triplicata, con la maggiore incidenza tra le persone bianche, uomini con minore reddito e meno educazione. Cosi’ un’indagine pubblicata nei giorni scorsi.


I bianchi tra 18 e 44 anni rappresentano il maggior incremento per la dipendenza all’eroina, che’ e’ stata foraggiata dall’abuso di consumi di farmaci oppioidi acquistati con ricetta medica.
Le conclusioni sono preoccupanti perche’ le persone piu’ colpite hanno poco reddito per affrontare il problema, ha detto la dottoressa Silvia Martins, professoressa aggiunta di epidemiologia alla Scuola Mailman di Salute Pubblica nell’Universita’ della Columbia, e i suoi colleghi.
“Abbiamo verificato che l’uso di eroina e’ aumentato negli ultimi dieci anni”, ha detto Martins in un’intervista telefonica all’agenzia stampa Reuters. “E’ piu’ evidente in bianchi con basso reddito, bassa educazione e di eta’ media”.


Il consumo di eroina, che include i dati di coloro che hanno provato la sostanza ma non ne sono dipendenti, e la dipendenza sono in crescita presso gli adulti single. E’ stata rilevata una crescita anche fra le donne, ma non cosi’ marcata come fra gli uomini.
I ricercatori hanno pubblicato il loro saggio su Jama Psychiatry. Martins e i suoi colleghi hanno rilevato questa tendenza analizzando due studi, uno del periodo 2001-2002 e l’altro del 2012-2013, confrontando i dati di 43.000 consumatori di eroina.


In quello del periodo 2001-2002, le percentuali di consumo di eroina tra caucasici e non caucasici erano simili, ma nello studio del 2013 e’ stata evidenziata una notevole differenza.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://droghe.aduc.it/notizia/eroina+consumo+forte+crescita+bianchi+piu+poveri_133626.php

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)