338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Veneto: record di overdose per l’eroina purissima. E l’età si abbassa

Veneto: record di overdose per l’eroina purissima. E l’età si abbassa

Droga, record di overdose per l’eroina purissima. E l’età si abbassa

Su piazza principi attivi fino a dieci volte più potenti. Il Veneto cura un sesto dei tossicodipendenti italiani

 
Due giovani morti. Tre salvi per miracolo. E un filo comune che annoda gli ultimi giorni: l’overdose da eroina. In Veneto torna la paura per una droga che sa di passato ma che in realtà non è mai sparita. Di certo non è la più consumata (nella spesa nazionale per l’acquisto di stupefacenti, l’eroina si ritaglia solo il 16 per cento contro il 42 per cento della cocaina. Fonte Dipartimento politiche antidroga) ma è altrettanto certo, dato confermato dagli esperti, l’aumento delle overdose. Si stima che sia del 10 per cento a livello nazionale, ma il dato veneto potrebbe essere ancora più pesante. Fa più paura l’eroina perché ci riporta alla siringa, al «buco». Simboli di un’epoca che credevamo superata da un mercato affacciato su stupefacenti sintetici o più moderni come l’ecstasy e le sue sorelle. Poi è arrivata in Veneto lei, l’eroina gialla. Una droga che si è conquistata sul campo anche un secondo nome: eroina killer. Responsabile, tra il 2017 e il 2018 nel Veneziano di oltre venti overdose fatali, e decine di giovani salvati in extremis. A portala sulla piazza di spaccio, un’organizzazione criminale nigeriana, capace di gestire un’ingente quantitativo di droga di eccellente qualità, pura, troppo pura, con principi attivi fino a dieci volte superiori a quelli conosciuti. Droga arrivata dall’Afghanistan attraverso la Turchia e pericolosissima.

 

Il blitz di via Piave

Nel luglio di un anno fa, la squadra mobile della questura di Venezia ha spazzato via con 41 tra arresti e denunce l’organizzazione nigeriana che aveva la propria base nella zona della stazione, tra via Monte San Michele e via Piave a Mestre. Fermati gli spacciatori, le overdose sono diminuite. Ora i nuovi casi. Per capire se siano collegabili all’eroina gialla, serviranno esami e accertamenti investigativi ma bastano a far capire che la guerra agli stupefacenti non è ancora conclusa. Lo confermano i dati del Servizio regionale per le Dipendenze del Veneto: 20 mila persone (su 130 mila in Italia) seguite dai SerD delle nove Usl venete. Una su 4 ha meno di 29 anni e si registra un netto incremento degli adolescenti sotto i 18 anni. I SerD con il maggior numero di utenti sono quelli di Venezia, Padova e Verona. C’è poi la rete delle 33 comunità terapeutiche che ogni anno accolgono 1300 persone. Una di queste si occupa di minori. E’ quella dell’Usl 2, a Conegliano (Trevis0): «Da noi, su 2131 persone con dipendenza, 603 hanno tra i 14 e i 24 anni ed è purtroppo solo la punta dell’iceberg – spiega il direttore Michela Frezza -, perché sono la minoranza. Molti vivono la dipendenza senza che nessuno se ne accorga. E purtroppo questo accade anche perché negli anni l’attenzione sul problema è calata. Ora si torna a parlarne perché c’è l’eroina gialla, molto pericolosa soprattutto per i più piccoli».

 

L’investimento della Regione

Ogni anno la Regione investe 25,5 milioni di euro per sostenere il lavoro di recupero e riabilitazione. Come quello di strada che fa Andrea Favaretto responsabile dei servizi di Prossimità del comune di Venezia: «Il lavoro sul campo che facciamo noi, quello delle Usl e le operazioni di polizia hanno consentito di ridurre il numero delle overdose. L’avvento dell’eroina gialla ha ribaltato il trend ma dopo che la polizia ha arrestato la banda di nigeriani, la situazione era di nuovo migliorata. Questo però non significa che il problema sia risolto e l’eroina sparita. L’eroina non è mai sparita, neanche quando sembrava». Lo confermano i sequestri di droga in Italia, che tra il 2017 e il 2018 hanno subito un aumento. Quelli di eroina in Veneto sono cresciuti del 28 per cento arrivando a un totale di 121 chilogrammi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/19_agosto_23/droga-record-overdose-l-eroina-purissima-l-eta-si-abbassa-727d3872-c573-11e9-bc8a-8edfba023e22.shtml?refresh_ce-cp

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)