338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il web scatena il narcisismo: lo dicono gli esperti

Il web scatena il narcisismo: lo dicono gli esperti

Il web scatena il narcisismo: lo dicono gli esperti

Gli studiosi lanciano l’allarme: stare troppo online può comportare l’aumento di diverse patologie.

Secondo gli psicoanalisti, stare costantemente connessi online mette in crisi il nostro modo di essere. Vivere in un contesto in cui il virtuale prevale sull’aspetto reale, infatti, induce a focalizzare l’attenzione e l’interesse prevalentemente su sé stessi, facendoci perdere interesse per ciò che ci sta intorno e nel mondo reale.

Sarebbe questo il monito lanciato dagli esperti di neuroscienze e psicoanalisti che si sono incontrati a Roma in occasione convegno “Exploring the Self”.

La conseguenza di questo comportamento è un progressivo aumento delle patologie collegate al narcisismo, come la dipendenza da web, nei casi in cui questa arriva a generare problematiche nei confronti dell'interazione con il mondo esterno.

Secondo Claudia Spadazzi, psicoanalista della Società psicoanalitica italiana, anche il ricorso eccessivo ai selfie o un utilizzo anomalo dei social network sarebbero collegati alle patologie narcisistiche. Comportamenti che sussistono per procurarsi like e per mostrarsi, ma che sono sostanzialmente privi di interesse per il mondo esterno.

Le patologie narcisistiche riguarderebbero prevalentemente i più giovani, che risultano avere un grande Ego. Il professor Georg Northoff dell'Università di Ottawa a tal proposito spiega che chi è affetto da queste patologie non risponde correttamente agli stimoli esterni, per capacità ridotta di integrare informazioni esterne e interne.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.105.net/news/tutto-news/257842/il-web-scatena-il-narcisismo-lo-dicono-gli-esperti.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)