338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Internet addiction: fenomeno in aumento tra gli adolescenti

Internet addiction: fenomeno in aumento tra gli adolescenti

Internet, cade a 14 anni nella dipendenza: esce solo per andare a scuola, vive su chat. Adolescenti, dramma in aumento

Il fenomeno è in aumento.

 Adolescenti, isolamento, chiusura in se stessi, uso compulsivo di internet.

Vere dipendenze da social network ma anche da pc, tablet e smartphone. Come Luca, nome di fantasia ma la storia vera di un 14enne aretino che faceva un uso spasmodico di cellulare e computer.

Il ragazzo si era creato una realtà parallela. Chiuso in camera e armato di computer e cellulare, ore e ore su internet. Cambiato. Cambiato al punto da abbandonare sport e amici per vivere pomeriggi da solo. Un allarme, i genitori si rivolgono  ai medici del Sert. E in poco tempo ndividuano il problema dando supporto psicologico al ragazzo. Ma la storia di Luca è la fotocopia di quelle di decine di adolescenti che sviluppano lo stesso problema. Il 5% dei casi di dipendenza affrontati dal Sert. Una percentuale destinata a salire visto che il fenomeno viene monitorato da poco rispetto alle dipendenze tradizionali come alcol, droga e gioco.

A spiegarlo è la dottoressa Valentina Cocci, responsabile del gruppo dipendenze di Arezzo: «In dieci anni di apertura dell’ambulatorio si sono rivolte al servizio 245 persone con problemi di dipendenza da comportamento. Quasi il 5% per internet nell’ultimo anno hanno riguardato cellulare e videogame da parte dei nativi digitali, cioè ragazzi nati alla fine degli anni Novanta e cresciuti nella società tecno-liquida dove relazioni, amore e apprendimento sono mediati dalla tecnologia.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lanazione.it/arezzo/internet-dipendenza-casi-1.791884


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)