338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

PLOS ONE: troppo smartphone ci rende impulsivi

PLOS ONE: troppo smartphone ci rende impulsivi

Troppo smartphone ci rende impulsivi

Passare molto tempo davanti allo smartphone, in particolare per social e giochi, rende più impulsivi e disposti ad accettare ricompense piccole ma immediate.

Chi passa molto tempo davanti allo schermo dello smartphone, è più impulsivo: lo sottolinea uno studio tedesco pubblicato su PLOS ONE secondo il quale questa tendenza sarebbe vera in particolare per chi utilizza social network e giochi. «Entrambe le applicazioni offrono gratificazioni a breve termine», spiega alla CNN Tim Schulz van Endert, uno dei ricercatori: «sottoforma di like nel caso dei social, di bonus e premi nel caso dei giochi.»

Lo voglio ora! Lo studio ha preso in esame un centinaio di volontari con i propri smartphone, valutandone l'autocontrollo e la propensione ad accettare o meno ricompense immediate. Ne è emerso che chi passava più tempo davanti allo schermo tendeva ad accettare piccoli premi subito, al contrario di chi era meno fonino-dipendente, dotato di maggior autocontrollo e disposto ad aspettare più tempo per avere ricompense maggiori.

Incollati allo schermo. Dallo studio sono emersi altri due aspetti interessanti: il primo, che la maggior parte dei partecipanti (71%) ha sovrastimato il tempo di utilizzo del proprio smartphone; il secondo, che in alcuni casi il tempo trascorso davanti allo schermo superava le dieci ore giornaliere. «Sono stato sorpreso nel constatare quanto tempo alcune persone passano su social e app di gioco», ha dichiarato van Endert.

(...omissis...)
 
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/troppo-smartphone-ci-rende-impulsivi

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)