338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Contro il gioco d'azzardo, 50 milioni alle Regioni per curare la ludopatia

Contro il gioco d'azzardo, 50 milioni alle Regioni per curare la ludopatia

Contro il gioco d'azzardo, 50 milioni alle Regioni per curare la ludopatia 

di Maurizio Piccinino

Via libera al decreto per la ripartizione dei 50 milioni del fondo anti azzardo previsto dalla Legge di Stabilità 2016 che ha ottenuto il voto favorevole della Conferenza Stato-Regioni.

Alla Lombardia andranno 8,2 milioni, al Veneto 3, alla Sicilia 4. Una scelta fondamentale, va ricordato, che queste risorse andranno primariamente alla cura contro la ludopatia. Per il sottosegretario del Ministero della Salute, Vito De Filippo si tratta di "un primo passo per la prevenzione e la cura e fa ben sperare per il controllo del fenomeno del gioco d'azzardo patologico nei prossimi anni.

Molto importante anche il fatto che sia stato inserito nei Lea il gioco d'azzardo patologico, perché in questo modo si pone una attenzione più alta al fenomeno". Per quanto riguarda la ripartizione dei 50 milioni, ribadisce De Fiippo, "i fondi saranno così assegnati: Piemonte 3,7 milioni, Lombardia 8,2 milioni, Veneto 4 milioni, Emilia Romagna 3,7 milioni, Toscana 3,1 Lazio 4,8 milioni, Campania 4,6 milioni, Sicilia 4,1, Puglia 3,3 milioni". Il governo ha dichiarato che i consumi dell’azzardo ammontavano nel 2015 a circa 88 miliardi e rappresentavano il 10% dei consumi e il 4% del Pil.

La fetta più grossa è quella delle slot machines col 55,8%, seguite dal gioco on line e dal gratta e vinci. Nel contempo, fuori dalle scelte legislative, c'è anche chi spiega come il gioco sia un pessimo affare che è un modo per far comprenderebbe che scommettere sia solo una attività in perdita. "Gli italiani si vantano di essere un popolo di abili risparmiatori e montano su tutte le furie quando pensano di aver subito torti da parte del sistema bancario", scrivono gli esperti anti ludopatia, "eppure è come se, di fronte a un addetto che offre loro un’attività finanziaria che promette un rendimento che oscilla tra il -15% e il -30% aderissero all’offerta con entusiasmo".

(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ladiscussione.com/societa/item/132682-contro-il-gioco-d-azzardo,-50-milioni-alle-regioni-per-curare-la-ludopatia.html

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)