338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Dipendenze da gioco d’azzardo, alcol e Social: correlazioni

Dipendenze da gioco d’azzardo, alcol e Social: correlazioni

 

Dipendenze da gioco d’azzardo, alcol e Social: è possibile uscirne

Nell’era digitale e del mordi e fuggi sono tante le dipendenze e le diverse tipologie a esse legate. Esiste la dipendenza da gioco o gioco d’azzardo patologico che si colloca nel Manuale dei Disturbi Mentali (DSM-IV-TR) tra i disturbi del controllo degli impulsi. Incapacità di resistere alla tentazione “persistente, ricorrente e maladattiva” di giocare somme di denaro elevate è ciò che lo caratterizza.

E la ricaduta sulle quotidiane azioni personali, familiari e lavorative è la più evidente. È possibile che il soggetto che soffre di dipendenza da gioco metta a repentaglio anche una relazione affettiva significativa, il lavoro o delle opportunità scolastiche solo per perseguire nel gioco d’azzardo.

A differenziare prevalentemente il disturbo ossessivo – compulsivo dai disturbi del controllo degli impulsi è che se nel caso del Doc la compulsione riduce un’emozione negativa, nel gioco, la compulsione produce emozioni positive come avventura ed eccitazione a cui il soggetto non vuole rinunciare. Solo alcuni farmaci agiscono sull’impulsività e la controllano di concerto con il lavoro dello psicoterapeuta. Anche la dipendenza da alcol rientra nel gruppo dei disturbi questa volta alcool-correlati. Questo disturbo ingloba problemi non solo medici ma anche familiari, lavorativi e sociali. “Bere problematico” più edulcorato dell’assai più popolare “alcolismo” ingloba problemi da abuso e da dipendenza alcolica.

Tuttavia l’abuso di alcool è una intermedio tra il bere occasionale e la dipendenza fisica da etanolo. Atteggiamento sconnesso, voglia di dominare il mondo e sentirsi in pace con il mondo, tachicardia ed eccitamento sono i sintomi di una spirale dalla quale ancora una volta è difficile uscirne ma non impossibile. Mentre la bottiglia diventa la migliore amica dell’alcolista, la vita fuori scorre inesorabile e gli esperti e dottori del settore, invitano a prendere con le molle chi si aggrappa a quell’unica amica che ha, o almeno è questa la convinzione.

Infine la dipendenza da internet non si sta affacciando prepotente e contiene diverse forme e sottocategorie come la dipendenza dai social network, dal sesso o dal gioco su internet.

Cosa dalla quale diventa sempre più difficile prescindere. Computer portatili, smartphone e tablet coprono ovunque il nostro desiderio di accedere al web e i social network ci mettono in comunicazione con chiunque ovunque esso sia. Accorciate o azzerate le distanze e scambiate istantaneamente le informazioni tutti sappiamo di tutti e su tutto. Aggregano persone e consentono di essere in contatto i Social Network rappresentano ma la sua dipendenza è molto diffusa. Psicologici e neurologici legati al piacere, soddisfazione, affettività ed autostima sono i primi effetti. Almeno 5000 ragazzi in Italia sono considerati a rischio di dipendenza da social network, visto che trascorrono da 2 a 3 ore al giorno sui vari profili disponibili in Internet.

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.agirenotizie.it/2016/04/dipendenze-gioco-dazzardo-alcol-social-possibile-uscirne/

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)