338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Erasmus University di Rotterdam: GAP, quando la motivazione diventa dipendenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Erasmus University di Rotterdam: GAP, quando la motivazione diventa dipendenza

Gioco d'azzardo patologico: quando la motivazione diventa dipendenza

Il disturbo da gioco d’azzardo patologico in termini di dipendenza è ben conosciuto per essere associato a specifici tratti di personalità (ad es. una bassa stima di sé) e a inadeguati contesti sociali (ad es. negative relazioni interpersonali) in cui la persona vive quotidianamente. Quello che ancora rimane da chiarire è l’impatto di variabili come la motivazione al gioco, sulle tendenze comportamentali a questa forma di dipendenza. Due ricercatori, rispettivamente della Erasmus University di Rotterdam e della University of Luxembourg, hanno reclutato 90 soggetti giocatori d’azzardo e valutato le loro motivazioni sia esplicite che implicite al gioco, quest’ultime ricavate da una misura delle latenze alle risposte, focalizzandosi in particolare su tre aspetti motivazionali: le interazioni sociali, il risultato ottenuto el’immedesimazione. I partecipanti dovevano esprimere a parole le emozioni e lo stato mentale provati durante l’esecuzione di un gioco al computer. Nelle valutazioni dei giocatori affetti da dipendenza dal gioco d’azzardo, sono risultate altamente presenti tutte e tre le motivazioni implicite. L’immedesimazione, quando esplicitata, è stata invece giudicata una motivazione meno importante nei giocatori non patologici. Variabili come l’immedesimazione implicita ed esplicita assieme alle ore di gioco sono inoltre risultate forti predittori di comportamenti problematici al gioco. Gli autori ritengono di aver individuato in motivazioni come l’immedesimazione al gioco, un possibile fattore di rischio per lo sviluppo di comportamenti di dipendenza dal gioco d’azzardo,specificatamente quando la motivazione diventa internalizzata e quindi automaticamente attivata a livello mentale durante l’esecuzione di un gioco.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)