338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Gambling": nasce il sito del DPA dedicato al gioco d'azzardo patologico

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Gambling": nasce il sito del DPA dedicato al gioco d'azzardo patologico

Gioco d'azzardo, online "Gambling" per curare e combattere Gap
Sito realizzato dal dipartimento Politiche antidroga Presidenza del Consiglio


È online Gambling, il sito completamente dedicato al gioco d'azzardo patologico, realizzato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri e disponibile all'indirizzo http://gambling.dronet.org . Il sito, fruibile anche in diverse lingue, vuole contribuire a fornire informazioni e chiarimenti sul problema per gli operatori del settore, sulla base delle evidenze scientifiche, per poterlo affrontare con un approfondimento tecnico scientifico e con un approccio multidisciplinare che permettano di evidenziarne i fattori di rischio, gli aspetti neurobiologici, psico-comportamentali, sociali e finanziari che stanno alla base di questo fenomeno.


I temi trattati all'interno del sito sono organizzati in 12 sezioni che vanno dalla definizione del gioco d'azzardo patologico ai segni e sintomi principali relativi alla dipendenza, alle patologie psichiatriche legate alla malattie, alla diagnosi, alla cura e riabilitazione e alla valutazione. Di particolare interesse, la sezione delle neuroscienze dedicata alle strutture e ai sistemi cerebrali per comprendere correttamente il comportamento dei giocatori d'azzardo patologico al fine di chiarire le basi neurofisiologiche di questa malattia, capirne le cause e i meccanismi. Da segnalare inoltre la panoramica dedicata alla prevenzione del fenomeno che deve necessariamente coinvolgere le amministrazioni e gli ambienti che l'individuo frequenta per creare una coerenza comunicativa e di comportamento preventivo. Infine, ogni lettore, potrà, in forma anonima, valutare in tempo reale la propria dipendenza da gioco attraverso un rapido test e comprendere se il gioco d'azzardo rappresenti un problema per la sua vita.


"Vogliamo sottolineare - ha dichiarato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - che molto spesso il Gap è associato all'uso di sostanze stupefacenti, all'abuso alcolico e alla presenza di patologie psichiatriche. Colpisce particolarmente i giovani, sebbene gli adulti e gli anziani non ne siano esenti. L'incremento dei giocatori d'azzardo può portare inoltre all'aumento di un vero e proprio comportamento criminale chiamato usura: un fenomeno che colpisce non solo il giocatore che si indebita, ma anche la sua famiglia e, quindi, tutta la società. I costi umani e sociali del gioco d'azzardo - ha proseguito Serpelloni - sono molto elevati ed è quindi necessario prestare grande attenzione alla pubblicità del gioco che troppo spesso veicola comportamenti in grado di condurre ad una dipendenza comportamentale".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)