338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ludopatia: arriva un manifesto contro il rischio di dipendenza patologica da gioco

cufrad news alcologia alcol alcolismo Ludopatia: arriva un manifesto contro il rischio di dipendenza patologica da gioco

Ludopatia: arriva un manifesto contro il rischio di dipendenza patologica da giuoco

«Il giuoco d'azzardo può creare dipendenza patologica», è il titolo di un volantino predisposto dal Dipartimento politiche antidroga con una serie di avvertenze per i giocatori, secondo quanto stabilito dal decreto Balduzzi.
«Viste le numerose sollecitazioni che stiamo ricevendo da parte dei servizi - ha spiegato Giovanni Serpelloni, capo del Dpa - abbiamo pensato di fornire delle indicazioni che possono essere liberamente utilizzate dalle Aziende sanitarie, elaborate sulla base delle evidenze scientifiche e dei risultati delle ricerche internazionali nel campo delle neuroscienze del giuoco patologico.
Queste indicazioni - ha proseguito - contengono un elenco dei possibili rischi derivanti dal giuoco d'azzardo, particolarmente presenti nelle persone vulnerabili, da poter utilizzare nei cartelli che devono essere esposti e ben visibili nelle sale da giuoco».
documenti

Giocare può creare dipendenza
«Abbiamo lavorato - ha sottolineato Serpelloni - con vari esperti internazionali del settore e consultato centinaia di studi scientifici sull'argomento e tradotto in forma semplici e comprensibile i loro risultati sui fattori di rischio e le conseguenze derivanti dallo sviluppare una condizione di giuoco d'azzardo patologico che ricordiamo essere una vera e propria malattia».
Il fenomeno, ha aggiunto, «non può più essere sottovalutato e l'impegno di tutti noi deve essere orientato a trovare soluzioni concrete ed immediate per risolvere questo grave problema di sanità pubblica e di emergenza sociale ormai diventato una realtà in grado di generare sofferenze e costi sociali inaccettabili».
Le avvertenze fornite sono state tradotte in inglese ed in arabo, per agevolarne la comprensione e aumentarne l'utilità, anche sulla base di studi eseguiti sui profili dei giocatori.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)