338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Ludopatia: fenomeno diffuso anche tra i giovanissimi

Ludopatia: fenomeno diffuso anche tra i giovanissimi

 

Ludopatia, fenomeno diffuso anche tra i giovanissimi

"La gestione della cronicita' anche in casi di pazienti affetti da ludopatia e' importante, e grazie all'applicazione della nostra nuova legge di riforma del sistema socio sanitario riusciremo a realizzarla in modo efficace, ma l'azione di Regione Lombardia per questo fenomeno, diffuso anche tra i giovanissimi, mira soprattutto alla prevenzione". E' quanto afferma l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in occasione del convegno 'Gioco d'azzardo patologico', organizzato, questa mattina, a Palazzo Pirelli, dall''Istituto di Neuroscienze del Consiglio nazionale delle Ricerche.

"Purtroppo siamo di fronte a dati preoccupanti. Il report 2016 del Sistema integrato analisi e previsione abuso e dipendenze, che costituisce uno strumento di analisi a supporto dell'azione di programmazione e prevenzione delle politiche regionali, evidenzia che in Lombardia un cittadino su quattro ha giocato d'azzardo (videopoker, casinò, slot machine, lotto/superenalotto, gratta e vinci, Video lottery), persino nelle fasce under 18 anni. Un fenomeno che aumenta con il crescere dell'età".

 I dati delle ricerche Hbsc (Health behaviour in school-aged children, comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), svolte ogni 4 anni, in collaborazione con l'Ufficio regionale dell'organizzazione mondiale della sanita' per l'Europa - ha evidenziato il titolare regionale in materia sanitaria - mostrano, infatti, che nel 2013 il 41,3% degli studenti lombardi ha praticato, almeno una volta, giochi in cui si puntano soldi, in particolare i maschi (50,7 per cento contro il 32,2 per cento delle ragazze). Le prevalenze aumentano progressivamente con il crescere dell'eta' (dal 34,3% dei 15enni al 50,3% dei 19enni)".

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.valtellinanews.it/articoli/ludopatia-fenomeno-diffuso-anche-tra-i-giovanissimi-20170308/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)