338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Servizio di help - line sul gambling

gioco d'azzardo malattia prevenzione progetto giovani alcolismo

E' partito il nuovo servizio di helpline nazionale sul gambling nato dalla collaborazione tra FEDERSERD e LOTTOMATICA, con il patrocinio di AAMS.
La preoccupazione che il gioco praticato nelle sue forme più estreme possa diventare un problema, ha indotto Lottomatica Group a sviluppare strategie di intervento congiunte con il settore delle dipendenze patologiche ed in particolare con l'Associazione Federserd - Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, allo scopo di mettere a disposizione dei giocatori e dei loro familiari o amici, riferimenti, strumenti e servizi adeguati di consulenza.
Nel 2008 Lottomatica si è impegnata ad esprimere la propria sensibilità etica con la definizione di un Programma di gioco responsabile, che coinvolge tutte le proprie attività ed è mirato al rispetto ed alla protezione dei giocatori.
Il servizio di HELP-LINE fa parte di questo programma e prevede l'attivazione di un NUMERO VERDE 800 921 121 - e un sito web www.giocaresponsabile.it
L'impegno e le azioni concrete adottate da Lottomatica hanno ottenuto il riconoscimento dalla World Lottery Association, che ha recentemente assegnato a Lottomatica Group il quarto livello del "Responsible Gaming Framework", cioè il massimo livello di conformità agli standard. Il servizio che offre assistenza e orientamento alle persone che hanno problemi connessi al gioco, e/o ai loro familiari e amici è gestito da un team di psicologi, opportunamente formati, che si occupano del front office e sono supportati da uno staff di esperti (psichiatri, psicoterapeuti, legali) per trattare gli aspetti specifici connessi alle problematiche generate dal gioco eccessivo.
Il servizio Gioca Responsabile intende rispondere alle difficoltà di giocatori e familiari che non sanno a chi rivolgersi per farsi aiutare. La funzione centrale del front-office è quella di orientare le persone - se il gioco è diventato un problema - ai servizi di presa in carico e trattamento più vicini.
FeDerSerD intende perciò impegnarsi pienamente, anche in questo ambito, sostenendo iniziative, sviluppando collaborazioni con professionisti e agenzie che già da tempo hanno coltivato con passione questo interesse, e ricercando partnership che possano rivitalizzare le capacità dei servizi di fare fronte con competenza alla cura delle patologie da gioco.
Questo progetto, che si integra a livello operativo con altre forme di collaborazione che AAMS lancerà nelle prossime settimane, risponde alla volontà di diffondere la cultura del gioco legale e responsabile.