338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Teramo: la ludopatia in tempo di crisi

cufrad news alcologia alcol alcolismo Teramo: la ludopatia in tempo di crisi

TERAMO. LA LUDOPATIA IN TEMPO DI CRISI

Questa mattina nella sala consiliare del comune di Teramo l’Assessore  alle attività sociali Giorgio D’Ignazio ha presentato i convegno “Le Nuove Dipendenze”, organizzato dell’associazione culturale “Maurice Ravel” di cui  è presidente lo stesso  D’Ignazio , che sabato 20 aprile alle  ore 9:30 si svolgerà a Teramo presso il “Parco della scienza”.

 Il tema centrale sarà la Ludopatia  una dipendenza più attuale che mai in questo periodo di crisi perché vede sempre più persone cimentarsi con “gratta e vinci” , lotto istantaneo ,  poker online,  senza dimenticare il gioco che crea più “vittime”: i video poker  le cosiddette “macchinette “ presenti nei bar e sale giochi che una moneta dietro l’altra senza che ci si dia troppo peso prosciugano stipendi e pensioni . Diversi modi per creare la speranza di una vincita che probabilmente non giungerà mai e al giocatore resta solo l’eccitazione del gioco che però svanisce non appena ci si accorge di aver perso e allora si continua; creando in questo modo un circolo vizioso che porta alla rovina  non solo il giocatore ma anche la sua famiglia che viene messa in difficoltà  fino  ad arrivare alla conseguenza estrema della perdita dell’abitazione per la grande mole del debito accumulato.  Un fenomeno questo  che oggi è preso sempre più in considerazione anche per il fatto che in casi gravi sfocia anche in altre dipendenze quali l’alcolismo e le droghe, per non parlare poi dei comportamenti che chi è  affetto da questa dipendenza  può assumere quando si trova sprovvisto di denaro perché in molti casi si è arrivato a delinquere con furti e truffe.  Un problema che deve essere preso in seria considerazione perché colpisce tutti prescindendo da fasce di età e dal reddito e senza che vi siano particolari segnali per riconoscerlo.

Al convegno,  che ha lo scopo di aprire gli occhi su questa dipendenza,  assisteranno i ragazzi delle scuole superiori del Liceo Classico, Scientifico e Pedagogico e  vi sarà la  partecipazione: del Sindaco Maurizio Brucchi del Presidente della provincia Valter Catarra e del On. Paolo Tancredi; invece riguardo  gli interventi scientifici saranno presenti:  Il Dott. Valerio Profeta (Dirigente Responsabile U.O.C. Teramo), il Dott. Gaetano Ruggeri (Psicologo e Psicoterapeuta della Comunità Mondo Nuovo), La Dott.ssa Monica Mazza (Psicologa e Ricercatrice presso l’università dell’Aquila), il Dott. Massimiliano Ettorre (Ass. sociale del Comune di Teramo) e La Dott.ssa Valeria Cerqueti (Responsabile E.A.S. n.5) e modererà il dibattito il Dott. Giorgio D’Ignazio.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)