338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

PNAS: nuova ipotesi neurochimica sull’origine dell’intelligenza sociale dell'uomo

PNAS: nuova ipotesi neurochimica sull’origine dell’intelligenza sociale dell'uomo

Dal linguaggio all'empatia: se siamo diversi dagli altri primati lo dobbiamo alla dopamina

Una nuova ipotesi neurochimica sull’origine dell’intelligenza sociale dell'uomo
 

Lo facciamo intorno al tavolo di un bar, in fila alle poste, al telefono. Lo facciamo per esigenza, ma anche per il gusto di farlo. Con gli amici o con gli sconosciuti. Nessuno sa intrattenere conversazioni e stringere rapporti quanto noi esseri umani. Linguaggio e intelligenza sociale sono la nostra specialità, ciò che ci distingue dagli altri primati. 

Come abbiamo acquisito queste competenze? Un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences suggerisce che tutto dipende dai cambiamenti chimici nel cervello avvenuti a un certo punto della nostra storia evolutiva. E, più precisamente, a differenziarci dai nostri cugini scimpanzé o gorilla sarebbe la dopamina. 

Se ne è convinta Mary Ann Raghanti, antropologa della Kent State University in Ohio che ha guidato lo studio, dopo aver osservato campioni  di tessuto prelevato dal cervello di 38 individui di sei specie differenti, morti di cause naturale, umani, cebi dei cornetti, macachi nemestrini, babbuini verdi, gorilla e scimpanzé. 

I ricercatori hanno sezionato i gangli della base, le formazioni di sostanza grigia sottocorticali situati all'interno dell'encefalo nella parte chiamata “corpo striato”  coinvolto nel movimento, ma anche nei processi cognitivi dell’apprendimento e dei comportamenti sociali.

Su ogni sezione del tessuto cerebrale gli scienziati hanno versato particolari reagenti sensibili ai diversi neurotrasmettitori associati alla socialità e cooperazione, dopamina, serotonina e neuropeptide Y.

Dall’analisi chimica è emerso che sia gli esseri umani che le grandi scimmie posseggono elevati livelli di serotonina e neuropeptide Y nei gangli della base. Ma in quanto a dopamina, non c’è confronto: nel corpo striato umano ce ne è in quantità di gran lunga superiore rispetto alle altre specie. 

Se a ciò si aggiunge una ridotta presenza di acetilcolina, il neurotrasmettitore associato al dominio sul territorio, la formula chimica dell’intelligenza sociale  umana è completata. 

Questi aspetti chimici peculiari del cervello potrebbero avere innescato altri cambiamenti evolutivi nella specie umana come la monogamia e il linguaggio. 

Nasce così una nuova ipotesi neurochimica per l’origine degli ominidi che, in estrema sintesi, potrebbe essere descritta così: più di 4,4 milioni di anni fa, prima della comparsa dell’Ardipithecus ramidus, sono avvenuti alcuni cambiamenti chimici nel cervello con evidenti vantaggi evolutivi.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.healthdesk.it/ricerca/linguaggio-allempatia-siamo-diversi-altri-primati-dobbiamo-dopamina

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)